Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Yukimi Nagano, Erik Bodin, Lianne La Havas
Etichetta: Ninja Tune
Genere: Pop
Yukimi presenta il nuovo singolo Stream of Consciousness, in collaborazione con la cantautrice Lianne La Havas, dal suo prossimo album For You, fuori il 28 marzo.

Questa collaborazione segna la prima volta in cui Yukimi scrive e crea musica con un'altra donna, un’esperienza che le ha permesso di esplorare la sua energia femminile. Insieme, celebrano la forza emotiva e l'onestà, condividendo i desideri che hanno per il loro futuro. Pur mantenendo un tono di speranza, il testo della canzone lascia spazio a quei momenti in cui la riflessione personale porta al dubbio, accompagnando l'ascoltatore in un viaggio intimo con la speranza di "rendere orgogliose le [loro] madri".

“Lianne è arrivata come una forza della natura. Ci siamo davvero motivate e ispirate a vicenda, ed è stato qualcosa di meraviglioso”, commenta Yukimi.

Il suo album di debutto solista segna un allontanamento dalla dimensione di band per dar vita ad alcune delle sue opere più belle e intime fino ad oggi: profondamente personali, ma incredibilmente universali. In For You, Yukimi intreccia con eleganza influenze musicali che spaziano tra jazz, soul, pop elettronico, hip hop, radici e psichedelia, affrontando tematiche profonde, tra amore, perdita, energia femminile e resilienza innata.

For You includerà anche i singoli già pubblicati Sad Makeup, composto “per quei giorni in cui cerchi di reprimere e controllare una tristezza”, racconta Yukimi; Winter Is Not Dead, ispirato ai lunghi e bui inverni scandinavi; e il debut single Break Me Down, un inno all'autodeterminazione nato ancora una volta dalla collaborazione con Lianne La Havas e il suo compagno di band e amico di lunga data Erik Bodin.

Vocalist e co-fondatrice della band nominata ai Grammy Little Dragon, Yukimi ha conquistato subito i cuori di tanta gente, fin dalla nascita della band. Si è esibita sui palchi più grandi (e piccoli) del mondo, da Coachella, Glastonbury, Lollapalooza al Camp Flog Gnaw Carnival di Tyler, The Creator fino al Tiny Desk di NPR. Inoltre ha collaborato con Mac Miller, Kali Uchis, Gorillaz, Tinashe, Big Boi, JID, KAYTRANADA, Flume, De La Soul, BADBADNOTGOOD, DJ Shadow, ODESZA, Faith Evans e Dave Sitek, tra gli altri. Nonostante il suo impegno con la band, la sua voce unica ha avuto un forte impatto anche al di fuori del gruppo, come dimostra la sua straordinaria performance nel singolo di debutto di SBTRKT, Wildfire.

Danilo Durante