avatar
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Etichetta: EMI
Genere: Dance
Le icone globali della musica DJ Snake e J Balvin uniscono nuovamente le forze per pubblicare “Noventa”, un travolgente singolo estivo che fonde senza sforzo culture, generi e un carisma innegabile. Dopo il loro primo successo internazionale “Loco Contigo” del 2019, il duo si riunisce con la stessa energia creativa esplosiva. Il brano è una delle collaborazioni di punta presenti nel nuovo attesissimo album di DJ Snake, “Nomad”, in uscita entro la fine dell’anno.

“Noventa” – che in spagnolo significa novanta – è un chiaro richiamo alla nostalgia e al caos colorato degli anni ’90, un decennio che influenza profondamente sia il sound sia l’identità visiva del brano. Unendo la produzione globale e ad alta energia di DJ Snake con il reggaeton cool e inconfondibile di J Balvin, la traccia pulsa con un ritmo contagioso, un beat incisivo e la voce fluida e carismatica di Balvin, diventando una colonna sonora dell’estate 2025.

Visivamente, la copertina del singolo presenta un logo in stile retrò ispirato all’iconico look della vecchia MTV, catturando lo spirito grezzo e giocoso dell’epoca. La stessa influenza si ritrova nel videoclip, girato per le strade di New York e immerso in un’estetica anni ’90 – dalle riprese in stile VHS a bassa definizione, alle street dance cyphers e alle vivaci immagini urbane. Diretto con un tocco grintoso e dettagli nostalgici, il video è un tributo dinamico al decennio che ha plasmato la cultura pop moderna, celebrando allo stesso tempo la chimica creativa tra DJ Snake e J Balvin.

Un potente momento di crossover per la musica globale, “Noventa” è un tuffo nel passato culturale con un tocco moderno, portando l’energia degli anni ’90 nella scena musicale contemporanea. Questa nuova uscita amplia l’influenza di DJ Snake, che attraversa generi e paesi, creando musica che risuona in tutto il mondo. Per J Balvin, “Noventa”prosegue la sua eredità di collaborazioni audaci e trasversali che elevano il reggaeton a livello globale.

Con “Nomad” all’orizzonte, “Noventa” traccia la rotta di ciò che verrà: musica audace e senza confini, creata per far muovere le persone — sulla pista da ballo, per strada e oltre i confini.

Chandrika Anna Merzari