Postino
radioDate

RADIO DATE

Autori: Samuele Torrigiani
Etichetta:
Genere: Cantautorato
POSTINO

"Le cose che odio di te"

in radio dal 21 maggio, via ADA Music/BMG

Annunciate le date estive
21/06 - ROMA, Eur Social Park
13/07 - TORINO, Spazio211 Open Air
19/07 - MASSARELLA (FI), RB Festival
26/07 - GENOVA, Balena Festival
27/07 - NAPOLI, Ex Base Nato / Parco San Laise
28/07 - CORIGLIANO D’OTRANTO (LE),
Sei Festival / Castello Volante
17/08 - MARINA DI RAVENNA (RA),
WoodStock Beach Festival

Annunciato L'ultimo grande abbraccio,
data conclusiva del tour

21/11 - MILANO, Magazzini Generali

Disponibile in radio dal 21 maggio "Le cose che odio di te" del cantautore fiorentino Postino che lo scorso 1 dicembre ha pubblicato il disco "L'ordine delle cose da dire", via ADA Music/BMG.

Dopo il successo del tour invernale tutto esaurito, Postino annuncia le date del tour estivo che partirà il 21 giugno da Roma, passando poi per Torino, Genova e Napoli, per citare solo alcune città, e culminando poi nell'appuntamento live del 21 novembre ai Magazzini Generali per L'ultimo grande abbraccio, la data conclusiva del tour del cantautore, una grande festa: un grande abbraccio corale per celebrare la delicatezza e l'empatia di tutte le sue canzoni,testimonianza del suo songwriting curato, unico e tremendamente intimo.

Le cose da dire tour d'estate:
21/06 - ROMA, Eur Social Park
13/07 - TORINO, Spazio211 Open Air
19/07 - MASSARELLA (FI), RB Festival
26/07 - GENOVA, Balena Festival
27/07 - NAPOLI, Ex Base Nato / Parco San Laise
28/07 - CORIGLIANO D’OTRANTO (LE), Sei Festival / Castello Volante
17/08 - MARINA DI RAVENNA (RA), WoodStock Beach Festival

Data conclusiva:
21/11 - MILANO, Magazzini Generali 

Prevendite attive qui: kashmirmusic.it/tour/postino-lordine-delle-cose-da-dire-in-tour/

Sul brano Postino ha detto: "Le cose che odio di te racconta l'impegno ogni giorno necessario per portare avanti una relazione; l'impegno di restare là dove devono convivere le cose che odiamo e che amiamo dell'altro. La canzone parla di un amore che per evolversi e durare nel tempo non deve essere friabile, commestibile, adolescenziale, ma deve saper trovare nell'altro le somiglianze all'interno delle differenze. Parla di tutte quelle quotidiane rinunce personali che facciamo per continuare a stare insieme perché miriamo a un obiettivo più alto, a una visione condivisa.
Parla di un amore che non è fatto di rese facili, ma dello stringersi e avvicinarsi quando le cose non vanno, del restare invece del partire perché, guardandoci a fondo, è lì che nei momenti in cui ci scopriamo e ci lasciamo guardare nella nostra più intima follia, capiamo che 'siamo così simili'.".

Il disco precedente “Latte di Soia” (2018) era spuntato dal nulla e aveva convinto tutti, subito, totalizzando oltre 25 milioni di streaming.
Postino, nome d’arte del cantautore Samuele Torrigiani che lavora come psichiatra in una struttura penitenziaria, aveva regalato al pubblico 8 tracce di synth-pop leggero terribilmente terapeutico, con cui raccontava la pesantezza delle cose quotidiane che rimangono non dette e incastrate dentro di noi, facendo breccia nell’animo degli ascoltatori.
Dopo 4 anni di silenzio in cui Samuele - laureato già in medicina - prende la specializzazione in psichiatria, “L’ordine delle cose da dire” ha sancito il suo atteso ritorno.
Le otto tracce del disco sono intrise di delicato intimismo e ci raccontano con timbro malinconico gli eventi della sua vita. La scrittura di Postino è, infatti, sin dai suoi esordi, ispirata a storie che ha vissuto in prima persona o che ha ascoltato. “Parlo delle piccolezze della vita perché sono i dettagli alla fine quelli che contano. Le grandi cose contano solo fino ad un certo punto, proprio perché sono grandi cose e capitano una sola volta.”, ha affermato.

È proprio l’urgenza di raccontare il proprio vissuto, di metterlo in parole e melodie per liberarsene ed esorcizzarlo la chiave dell’autenticità della musica di Postino.

Ascolta il disco: https://ada.lnk.to/ODCDD_Postino

Camilla Caldarola