La band romana torna col suo un linguaggio sonoro rock nella forma della canzone d'autore che racconta e confida storie, gomiti di vita e gocce amarognole di illusioni su di uno strato fragile di accordi ariosi e molto radiofonici senza mai lasciarsi abbandonare a sterili debordi esistenziali.
Balla (la canzone della vita): racconta il rapporto irrequieto con la vita, da qui il sottotitolo che gioca sul doppio senso di canzone della vita, e dei passi che nella vita si è costretti a ballare "come fosse un dovere". Vivere insomma tra il "perdersi negli occhi" e il "perdere il momento della scelta", disporsi in maniera dialettica ma di fatto rendersi consapevoli dell'incomunicabilità, che alla fine non concede altre alternative se non "dover ballare" con la vita.
PANICO, secondo album de laMalareputazione, è uscito il 3 giugno 2013 per l’etichetta Altipiani Factory di Paolo Panella. E’ un disco viscerale di alta qualità, un disco che assume tutte le credenziali di un disco “d’annata”, intelligente e con canzoni piacevoli, orecchiabili e cadenzate nelle melodie, delicate ma decise. Particolarmente attuali, suggestivi e "filosofici" i testi.
Ufficialmente presentato in anteprima il 22 maggio al Circolo degli Artisti di Roma, in una serata che ha decretato un successo sia per la forma dello spettacolo (interazione tra le arti) che per il pubblico che ha riempito il locale, l’album è stato anticipato da quattro video teaser e dal singolo “La folle corsa”, in rotazione su decine di radio nazionali e regionali e per più di due mesi nella classifica Indie Music Like del MEI, stessa sorte che toccherà, dal 15 luglio, al secondo singolo estratto “Odio l'estate” che si attesta nella classifica indipendente per circa un mese e mezzo. All’uscita del disco segue la promozione live (con diversi concerti anche come spalla a big della musica italiana, tra cui spicca il concerto con i Perturbazione) e quella radiofonica (ricordiamo la partecipazione ai palinsesti di Radio Rock e Radio Rai).
Il disco si appoggia sulla fisica di Audioglobe e di quella digitale di BelieveDigital.
laMalareputazione è un gruppo rock d’autore italiano che nasce nel 2005, anno in cui si aggiudica la prima edizione del concorso nazionale “Musica in cortile”. Il nome del gruppo è legato al primo lavoro del francese Georges Brassens, La Mauvaise Réputation del 1952.
Da subito il gruppo comincia a lavorare su brani originali e a proporli dal vivo. La pre-produzione dei pezzi attira l’attenzione di diversi musicisti, che successivamente parteciperanno alla stesura del prodotto finale, il CD "L'arena instabile". Fra questi: I Ratti della Sabina (in particolar modo Roberto, Carlo e Alessandro), Andrea Ra, che partecipa con basso e voce al pezzo "Ma Petite", e altri artisti della realtà romana (Daniele Iacono, Andrea Ruggiero, ecc.). L’album riscuote un buon consenso tra la critica e le radio indipendenti che iniziano a trasmettere alcuni dei singoli e a seguire laMalareputazione nei concerti in giro per l’Italia. Dopo un periodo di pausa, nel 2012 il gruppo ritorna a calcare le scene con concerti, alcuni dei quali tenuti insieme a illustri nomi del panorama indipendente (Giorgio Canali & Rossofuoco, Offlaga DiscoPax), presentando in tali occasioni i nuovi pezzi, dal taglio decisamente più rock e, al contempo, dal consueto sapore cantautorale e melodico.
Il 3 giugno 2013 esce il secondo lavoro del gruppo, PANICO, per l’etichetta Altipiani.
www.lamalareputazione.it
Cristiana Gizzarelli