GEDDO: “DUE” È IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO DAL SUO NUOVO ALBUM, “ALIENI”
Il senso d’individualismo che spesso opacizza una coppia traghettandola dal concetto collettivista del noi a quello separatista del due.
Geddo racconta con “Due” l’intricato rapporto con l'individualismo all'interno di una coppia. La competizione, l'intreccio e la tensione della relazione tra due persone che non riescono a formare un connubio. Si parla delle nuove coppie, lontane dal concetto di famiglia o di nucleo indistinto come era fino a pochi anni fa ma vicine all’idea di due persone che restano individuali, lontane, incastrate più che unite, provvisorie più che legate, ognuna persa nei propri progetti e sogni di riferimento. Magari più autonome, indipendenti, concrete. Ma forse più sole.
Il disco Alieni è la terza tappa del percorso personale e artistico di Geddo dopo "Fuori dal comune" e "Non sono mai stato qui". Mentre il primo lavoro descriveva la coordinate personali e intime dell'autore e il secondo usciva dal personaggio per cercarne gli alter ego e le parti oscure, grottesche e irrisolte, con "Alieni" invece i protagonisti diventano gli "altri". Un disco sull'individualismo che chiude ognuno in tanti mondi personali, mondi autoreferenziali e vissuti da identità plurime che nell'incontro si scoprono "Alieni" con difficoltà di comunicazione, relazione e interazione. Il formalismo e l'ipocrisia non migliorano la situazione ma il tratto leggero e coinvolgente dell'autore permette di affrontare il problema nella luce e nella condivisione. Ci sono personaggi irrisolti, ragazze senza dubbi, coppie di persone sole, ispettori liguri, malinconie natalizie, robot innamorati, mondi incompresi come quello degli adolescenti e mondi abbandonati come quello degli anziani. Le soluzioni dell'autore sono sempre il viaggio, la condivisione, la lucidità e il sentimento.
BIO
Geddo, autore, sobillatore culturale, organizzatore, cantante e scrittore impegnato da anni nella west coast ligure in importanti iniziative come il Festival “Su la testa”, arriva al terzo disco dopo "Fuori dal comune" ( 2010 ) e "Non sono mai stato qui" (2013). Il terzo disco "Alieni" è una raccolta di canzoni sulla solitudine, l'individualismo, il viaggio, il disincanto e la comunicazione pieno di personaggi caratteristici e interessanti.
Geddo, dopo anni di esperienze musicali sotteranee, contestualmente alle pubblicazioni discografiche ha intrapreso una vivace attività live che ormai può dirsi di livello nazionale avendo toccato diverse parti d'Italia dalla Val d'Aosta alla Puglia.
Le sue canzoni sono state scelte come colonna sonora della commedia "Tante belle cose" de "I sani da legare"; per la stessa compagnia ha scritto la canzone "Chloè" in occasione della messa in scena della commedia "Più vera del vero".
In particolare ha partecipato a Collisioni, Astimusica, Sognautori, La Fionda di Legno, Premio Donida, Ottobre De Andrè, Orco Folk Festival, Canta come Mangi, Mani Festival, Rassegna di canzone d'autore al Sipario strappato di Arenzano, Una canzone per Genova, Rassegna internazionale di teatro di Giovinazzo, Folk studio, Varigotti Festival, Imperia music festival...
Oltre 60 date all'anno tra piccoli locali e grandi rassegne con una band eclettica ed elastica che si adatta ai vari contesti live e ad ogni situazione.
CONTATTI & SOCIAL:
Sito web: www.facebook.com/groups/145182692165549/
Facebook: www.facebook.com/groups/145182692165549/
Youtube: www.youtube.com/results?search_query=geddo
Volume!