radioDate
RADIO DATE
Authors: Pietro Bagnadentro, Clive Giovanni Viegas, Giorgio De Lauri, Francesco Musante, Nicolo` Provenzano
Type: Urban Pop
Venerdì 9 dicembre esce “MA TU” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy / Columbia Records), il nuovo singolo dell’artista pop urban TRIGNO.

Dopo la pubblicazione di brani dagli oltre 200 MILA stream ciascuno, l’uscita dell’EP “DICIANNOVE” e della ballad “MILLE VOCI”, oltre che l’inserimento in importanti playlist editoriali di Spotify come “Generazione Z”, “New Music Friday”, “Ragazzo Triste” e altre, TRIGNO pubblica il nuovo singolo “MA TU”.

“MA TU” è un pezzo pop urban emozionante e intenso, prodotto da Joe Viegas e da JIZ, caratterizzato dal timbro vocale riconoscibile e graffiante di TRIGNO.

Un brano piano e voce, con delicate sonorità percussive elettroniche e di chitarre, che racconta la volontà di essere artefici del proprio destino e di non farsi più abbattere da circostanze negative esterne, credendo di più in sé stessi e nelle proprie potenzialità, con l’obiettivo di vedere i propri sogni avverarsi.

“MA TU” è anche la dedica di TRIGNO alla persona che gli è stata vicino nei momenti più difficili, con la consapevolezza di aver sfogato tanta insoddisfazione su di lei, spingendola ad un gioco in cui entrambi, pur amandosi, hanno iniziato ad inseguirsi e a scappare a vicenda.

Come afferma TRIGNO:

«Scegliere è difficile, spesso non si sceglie per paura di sbagliare. Quando ho scritto “MA TU” ero in balia degli eventi, sentivo di non avere controllo sulle cose, tanto da dover scaricare tutto su un'altra persona. Il verso: “Devi premere un grilletto, ti darò io la pistola”, racchiude metaforicamente questo concetto. Bisogna avere coraggio, il coraggio di sbagliare. Bisogna avere fiducia in sé stessi, perché il destino non esiste, lo si plasma con le proprie mani».

TRIGNO è un artista che racconta i problemi, le emozioni e le necessità della sua generazione, la GENERAZIONE Z, dimostrando grande consapevolezza nella scrittura di brani che raccontano delle sue esperienze di vita in maniera autentica ed incisiva: il suo presente, passato, le aspirazioni e paure per il futuro, la voglia di essere sé stessi, lontani dal conformismo, oltre alle difficoltà di crescere e farsi conoscere veramente dagli altri.

TRIGNO (classe 2002, Asti) è il giovane artista pop urban Pietro Bagnadentro. Dopo l’uscita dei singoli “Prima o Poi”, “Sogno”, “Occhi” e “Calmo”, TRIGNO viene notato dall’etichetta Hokuto Empire di Francesco Facchinetti, con distribuzione Sony Music Italy, con cui inizia a collaborare e a pubblicare, nel 2020, i singoli “Lento” e “Conto Su di Te”, che raggiungono rispettivamente più di 240 MILA stream e più di 100 MILA stream. Nel 2021 TRIGNO pubblica l’EP d’esordio “Diciannove”, anticipato dai singoli “Attorno”, dai 200 MILA stream, e “Filo di Nylon” (INTRO). L’EP, costituito da 7 brani urban, dalle influenze hip hop e R’n’B, che raccontano i problemi, le emozioni e necessità di un ragazzo ventenne della Generazione Z, segna la maturazione artistica di TRIGNO, sia dal punto di vista testuale che musicale, permettendogli di ottenere ottimi riscontri di pubblico e critica. Inoltre, i singoli dell’artista iniziano ad essere inseriti con grande frequenza in alcune tra le principali playlist editoriali di SPOTIFY, come “GENERAZIONE Z”, “NEW MUSIC FRIDAY”, “RAGAZZO TRISTE” e altre. Nel 2022 esce il brano “MILLE VOCI”, una ballad pop urban energica, coinvolgente e malinconica insieme, che racconta la necessità dell’artista di uscire da un periodo complicato e di lasciarsi tutto alle spalle. Venerdì 9 dicembre TRIGNO pubblica il nuovo singolo “MA TU”, sempre per l’etichetta Hokuto Empire con distribuzione Sony Music Italy.

Press Office & Radio Promotion: Elena Lucerna – Newco Mgmt

Elena Lucerna