VALERIA CALIANDRO
DA VENERDÌ 10 DICEMBRE ESCE IN RADIO
“FIRMAMENTO”
IL NUOVO SINGOLO
Da venerdì 10 dicembre sarà disponibile in rotazione radiofonica “Firmamento” (Blackcandy Produzioni), il nuovo singolo di VALERIA CALIANDRO.
“Firmamento” è la prima canzone scritta da Valeria Caliandro dopo “La seducente assenza” e, per questo, ancora legata al tema del vuoto. È una preghiera verso l'altro, un'invocazione verso l'altrove, un patto inconsapevole che, al di là della memoria, abbiamo stretto con gli assenti che continuano a guardarci e guidarci nel presente verso il futuro.
Il video di “Firmamento” riflette un pensiero di Valeria Caliandro, che ha sempre immaginato l'esistenza di una stanza vuota dentro l'essere umano, un luogo immaginario ma necessario dove riporre e far transitare l'assenza, la mancanza. Il video è ambientato proprio lì, in questa metaforica stanza deserta dove incontrare tutto ciò che si è perso, scoprire come è diventato, accorgerci che è così vicino da somigliarci.
Biografia
Valeria Caliandro ha origini pugliesi, nasce a Firenze e cresce a Prato, dove vive. Studia pianoforte classico dall'età di sei anni, canta in un coro gospel durante l'infanzia e inizia a studiare chitarra a vent'anni. Coltiva contemporaneamente un amore segreto per la scrittura, scrive canzoni da quando ha memoria di esistere. Nel 2012 pubblica a nome Vilrouge il suo primo album, "Immacolato caos". Insieme al bassista Luca Cantasano (Diaframma/Macchina Ossuta) e il batterista Cristiano Bottai (Ustmamò/Articolo 31) inizia a far viaggiare la sua musica nella scena indipendente toscana. Negli anni seguenti ha avuto l'opportunità di conoscere e condividere il palco con artisti come Francesco De Gregori e Carmen Consoli, la quale la invita ad aprire le date toscane della tournée teatrale del suo "Eco di sirene tour". Tra gli altri, apre concerti di: Renzo Rubino, Giovanni Caccamo, Tommaso Paradiso. Nel 2019 si spoglia della dimensione della band e pubblica con il suo nome di battesimo, Valeria Caliandro, il disco “La seducente assenza”. Porterà i brani in tour in tutt'Italia in formazione acustica, pianoforte, voce e archi, insieme alla violoncellista Sara Soderi e il violinista Jacopo Ciani. Tra il 2019 e il 2021 ha iniziato le registrazioni del suo terzo disco, “Miniature”, con la produzione artistica di Lorenzo Buzzigoli, la collaborazione di Paolo Benvegnù e Eugenio Sournia (Siberia). I musicisti ad aver registrato e arrangiato insieme a Valeria sono Jacopo Ciani (viola, violino, sega musicale, synth), Sara Soderi (violoncello, basso) e Diego Sapignoli (percussioni, batteria). L'album, prodotto da Black Candy Produzioni, vedrà la luce tra la fine del 2021 e il 2022.
Il nuovo singolo, “Firmamento”, è disponibile in rotazione radiofonica dal 10 dicembre 2021.
Marco Stanzani