radioDate
RADIO DATE
Autori: Marco Silvestri, Riccardo Pro, Maria Speranza Porcheddu
Etichetta: Kutmusic
Genere: Pop
“Kodama” è il nuovo singolo dei Samsa Dilemma.

Riccardo Pro racconta così la genesi del brano:

Il titolo “Kodama” deriva da un'iscrizione intagliata su una tavola segnaletica fotografata da me durante una passeggiata in un bosco.
Avevo registrato tre accordi di chitarra, distanziati e lunghi. Per giorni non ci avevo più pensato. Poi all'ingresso di un parco fotografo questa iscrizione in giapponese, incisa sul legno. Camminiamo per ore, arriviamo in un bosco bellissimo. Elisabetta mi dice che quegli alberi trasmettono qualcosa. Ci stanno osservando, ci stanno accogliendo. Per puro impulso faccio partire quei tre accordi dal cellulare, continuiamo a camminare lentamente, ascoltiamo senza commentare. Arriva una sensazione di perfezione.
Il giorno dopo, invio la foto alla mia amica Etsuko che vive in Giappone. Mi dice che l'iscrizione è un’antica parola giapponese che lei adora. Si legge ‘Kodama’ e significa... "spirito degli alberi". Ovviamente diventa il nome del nuovo brano targato Samsa Dilemma.

A distanza di quasi tre anni dall'ultimo album, questo singolo apre una fase tutta nuova, in un genere nel quale i Samsa si avventurano con umiltà, sapendo che hanno molto da imparare. Un punto di partenza per uno spiazzante catalogo sonoro di forme, stili e angolazioni che potrebbe vedere la luce nei prossimi mesi.
Il brano non sarebbe nato senza il co-autore Marco Silvestri, dodicesimo membro di quello che ormai è un collettivo musicale diffuso. Marco e Riccardo avevano già lavorato insieme nei Noroc(k) Bun all’inizio degli anni Zero.
I testi sono tratti da quattro poesie di Maria Speranza Porcheddu, dalla raccolta “In una nuvola leggera”.

Produzione: Kutmusic
Mastering: Riccardo Ricci / Velvet Room, UK

Marco Silvestri: synth e mixaggio
Riccardo Pro: voce
Etsuko Makizono: voce
Speranza Porcheddu: testi
Fabio Postinghel / Elisabetta Ricci: assistenza alla produzione

Sono andato in Sardegna a saccheggiare ben quattro poesie di Maria Speranza Porcheddu per costruire le immagini che ci servivano.
Alla fine la canzone ci è sembrato che riuscisse a veicolare il mistero e la forza di presenze invisibili che forse influenzano ogni giorno i nostri pensieri e le nostre azioni più di quanto crediamo.
Etsuko Makizono ha prestato la sua voce e il suo spirito direttamente dalla foresta sacra di Nishi, Fukuoka, Giappone, abitata dagli spiriti di antichi dèi giapponesi. Qui Etsuko si è recata in treno di primo mattino, per registrare la voce.

Kodama è uscito in anteprima su Bandcamp per streaming/download:
https://samsadilemma.bandcamp.com/
Dal 14 febbraio “Kodama” è su tutte le piattaforme musicali.

Nicola Battista