"'Luna' è nata due anni fa all'interno di una jam, con una linea di basso. Giaceva sul mio hard disk già durante la realizzazione del mio ultimo album e non si è mai veramente sviluppata in una canzone. Negli ultimi mesi ho ritrovato alcune delle mie vecchie attrezzature e con un set up ridotto al minimo sono riuscito a farla funzionare, trasformandola in un brano dance funk" - Roosevelt
Con 120 milioni di streaming solo su Spotify, i remix prodotti per Taylor Swift (Anti-Hero), Glass Animals, CHVRCHES, The Wombats, Rhye e Charlotte Gainsbourg, Roosevelt è tra gli astri nascenti della scena avant-pop contemporanea.
Il suo ultimo album Polydans (è stato lodato da media come Billboard e Pitchfork, tra gli altri, e in radio può contare sul supporto di BBC 6 Music, BBC Radio 1, l'australiana Triple J, oltre alla stima di artisti come Elton John (che lo ha trasmesso nel suo programma su Beats 1) e Nile Rodgers, che ha suonato in Passion.
Il 2023 rappresenta un anno importante per Roosevelt, che è entrato nel roster Ninja Tune ed è pronto per andare in tour con più di 35 date tra Stati Uniti e Canada, per arrivare in Europa alla fine dell'anno, toccando anche città come Manchester (New Century) e Londra (Electric Brixton).
Danilo Durante