Senza Dubbi
radioDate

RADIO DATE

Autori: Federico Sambugaro Baldini, Andrea Vittorio Cipria, Filippo Perbellini
Etichetta:
Genere: Pop
FILIPPO PERBELLINI
ESCE VENERDÌ 1° SETTEMBRE IL NUOVO SINGOLO
“ANTISTAR”

“Antistar” è il nuovo singolo del cantautore veronese Filippo Perbellini, in radio, nei digital store e nelle piattaforme streaming a partire da venerdì 1° settembre. Dopo l’ultimo album prodotto a Los Angeles l’artista torna alle origini ma soprattutto alla lingua italiana.

Scritto e composto da Filippo Perbellini, Andrea Cipria aka. StereoCool e Federico Sambugaro, “Antistar” ha un sound assolutamente innovativo con una veste electro - neo soul. Il brano è una ribellione verso i luoghi comuni, una battaglia contro le banalità, una sorta di ricerca per fare la differenza.

«Tutti fanno le star, troppo le star, allontaniamoci dagli atteggiamenti che ci costringono ad accettare le regole insopportabili di uno stile di vita troppo comune. Essere se stessi è la soluzione? Beh, “be an ANTISTAR!”», dichiara Filippo Perbellini.

“Antistar” è accompagnato da un videoclip, diretto da Gianluca Bozzini, in cui il filmato della videocassetta che viene azionata dal protagonista è lo spazio dentro il quale può effettivamente sentirsi libero di esprimere tutto il suo anticonformismo in un universo fatto di cliché che richiama lo stile vaporwave.

Il singolo è stato mixato e arrangiato allo YellowLight Studio da Andrea Cipria aka.StereoCool e allo HOG Studio da Gianni Bini. Il master è a cura di MKFMastering.

Biografia

Filippo Perbellini nasce a Verona nel 1990. Cantante dal cuore e anima Rhythm’n’ Blues, inizia a studiare canto all’età di 7 anni. A 9 anni vince il festival di “Saint Vincent” e l'anno successivo partecipa al programma televisivo di Mike Bongiorno “Bravo Bravissimo". Nel 2009 partecipa al “59°Festival di Sanremo” con Riccardo Cocciante interpretando il brano “Cuore senza Cuore”. Subito dopo esce il suo album d’esordio “Metà & Metà” primo artista italiano a registrare per Universal Music/Motown; collaborando con Alex Britti, Neffa. Nel giugno 2009 riceve il premio come miglior artista emergente da parte dell’AFI ai “Wind Music Awards” in Arena a Verona. Dal 2010 lavora in studio tra Los Angeles e Londra con il produttore/fonico Tommy Vicari (Prince, Billy Preston, Ray Charles, Quincy Jones, Gino Vannelli, Christina Aguilera, Tina Turner) e con il cantante Jeffrey Osborne, personale vocal coach del suo nuovo album che vanta la presenza ai cori di Judith Hill e Bridgitte Bryant, storica corista di Stevie Wonder. Dal 2011 al 2017 è membro del progetto “JazzyFunk” (deep house) dove si esibisce in vari club/disco mondiali aprendo concerti e djset per Paris Hilton, Craig David e molti altri. Nel 2019 pubblica l’album “Almost Midnight” (Vicari Sound Organization), disponibile su tutte le piattaforme digitali, formato vinile e formato CD, quest’ultimo solo per il mercato giapponese (P-Vine Records). Nel 2021 prende parte ad Umbria Jazz con il progetto “Bix Factor” di Mauro Ottolini & Susaphonix Big Band. A settembre 2023 esce “Antistar”, il suo nuovo singolo.

Sara Salaorni