Walter Celi torna on the road con un mini tour in Germania nel mese di luglio e con l'occasione pubblica nuova musica, giovedì 29 giugno infatti esce "Profondo blu", primo singolo estratto da un Ep tutto in italiano, di prossima pubblicazione.
In "Profondo blu" Walter Celi, pur mantendo la sua anima R&B, si sposta su un pop marcatamente anni '80 contrastato da un testo amaro dal quale però emerge la voglia dell'autore di far pace con se stesso e con ciò che lo circonda.
«Profondo blu è il suono, grave, delle voci lontane mentre siamo sommersi, è il mare. Questa canzone mira a creare uno spaccato della vita di ciascuno di noi, troppo spesso vissuta velocemente, alla ricerca instancabile di qualcosa che sembra sempre lontano e irraggiungibile, finchè non arriva l’intuizione: tutto ciò che si è cercato affannosamente è in realtà a portata di mano.»
Walter Celi è un polistrumentista, cantante e songwriter pugliese nelle cui vene scorre sangue italiano, greco ed etiope, origini che risuonano nel suo songwriting meticcio, un suono personale dove innumerevoli influenze dialogano con grande naturalezza. Una poetica della strada che pesca a piene mani da rhythm and blues, soul e cantautorato italiano anni ‘70 e che ritrova la sua strada in una dedizione religiosa verso il palco e una grande passione per la componente live.
Walter Celi si diploma in percussioni al conservatorio di Bari nel 2013. Negli anni successivi, suona per numerosi progetti musicali in Italia e all’estero. Nel 2017 incide il suo primo album Lost in the Womb of the Night a cui seguirà il secondo disco Blend (uscito il 15 ottobre 2019) uscito per XO La Factory in collaborazione con Puglia Sounds. Negli anni ha ricevuto vari riconoscimenti di livello nazionale, fra cui l’Arezzo Wave 2018, il Premio Mimmo Bucci della città di Bari al quale è seguito un tour di sessanta date tra cui il palco del Primo Maggio di Roma 2019 e altri festival nazionali. Nel 2019 il circuito Keep On Live lo ha premiato con il titolo di Best Performer. Il 24 settembre 2021 pubblica She’s Back, il suo terzo album a cui segue un tour italiano. Rolling Stone Italia lo sceglie come artista soul italiano dell’anno all’interno del contest Cafè Unplugged.
Dopo aver collezionato più di 150 concerti e aver viaggiato numerose volte in tutta Italia con la sua musica, Walter decide nel 2023 di far conoscere il suo progetto all’estero.
GERMAN SUMMER TOUR 2023
01-07 Suhl DE, Kulturbaustelle
12-07 Munich DE, Südbahnhofkonzerte
14-07 Bissendorf DE, Hof Lukmann+
19-07 Brandenburg an der Havel DE, Agentezentrale
20-07 Remshalden DE, das [zamma]
Mario Vallenari