LORENZO MALVEZZI
VINCE LA PRIMA EDIZIONE DEL “COREALI – CATEGORIA CANTAUTORI” COL BRANO “TRAVOLTI”
Il cantautore Lorenzo Malvezzi, con il suo brano “Travolti” vince, nella categoria “cantautori”, la prima edizione del COREALI (acronimo di “Concorso Regionale Artisti Liguri”), il primo talent dedicato agli artisti liguri, organizzato dall’Associazione Liguria Records con il sostegno della Regione Liguria.
Dopo quattro mesi di selezioni rigorosamente avvenute mediante internet, il COREALI, competizione canora ad iscrizione gratuita che ha l’intento di scoprire e lanciare nuovi artisti, non ancora vincolati da alcun contratto discografico o artistico residenti in Liguria da almeno dieci anni, ha decretato i vincitori di categoria sui quasi 300 iscritti che hanno partecipato in rappresentanza del proprio Comune di residenza.
I brani vincitori: Travolti di Malvezzi e Modì di Noma sono stati pubblicati dall’etichetta discografica Rusty Records di Milano su tutti i negozi digitali e da venerdì 5 luglio saranno lanciati nelle radio.
COREALI - Nasce il primo talent degli artisti liguri
Coreali è un TALENT dedicato ai cantanti liguri, professionisti o dilettanti, per scoprire e lanciare nuovi artisti, organizzato dall’Associazione Liguria Records con il sostegno della Regione Liguria.
Ad iscrizione gratuita e riservato a cantanti - professionisti, dilettanti o debuttanti ma non ancora vincolati da alcun contratto discografico o artistico - residenti in Liguria da almeno dieci anni, il concorso vede gli iscritti partecipare in rappresentanza del proprio Comune di residenza, mettendosi in competizione inizialmente solo con gli artisti “concittadini”.
Le categorie sono due: Cantautori (inclusi gruppi musicali) ed Interpreti: i vincitori finali sono quindi due, uno per categoria, più un premio speciale. Il concorso si articola in 3 fasi e si svolge via Internet, eccetto la finale, che prevede uno show pubblico.
«Regione Liguria sostiene questo progetto – ha affermato l’assessore regionale alla Cultura, Ilaria Cavo - perché si tratta di un concorso che scopre i talenti in tutta la Liguria, valorizzando non solo i ragazzi, che possono partecipare come autori o come interpreti, ma anche il territorio. È un modo per stimolare il talento nei giovani affinché scrivano testi o interpretino canzoni, dando spazio alle loro capacità e alla loro creatività. In questo caso, poi, per la prima volta sarà il talent ad andare dai ragazzi e non i ragazzi a andare al talent: nella prima fase della selezione ci sarà un vincitore per ciascuna delle due sezioni, cantautori o interpreti, per ognuno dei 235 comuni liguri, dai più piccoli ai più grandi. I vincitori assoluti delle due categorie saranno premiati nel corso di uno spettacolo finale, che sarà l’evento culturale vero e proprio. Il nostro auspicio è che da questo concorso emergano talenti che poi Regione possa coltivare nelle sue prossime iniziative. Coreali – ha proseguito l’assessore Cavo - è anche perfettamente in linea con le altre attività che stiamo realizzando: penso ai Cantautori nelle scuole e alla Notte dei Talenti, che torna quest’anno, potenziata, durante il Salone Orientamenti di novembre. La Liguria è la terra del Festival di Sanremo ed è stata la culla dei più grandi cantautori italiani: è anche per questo - ha concluso - che abbiamo deciso di sostenere questo progetto».
I due artisti più votati si aggiudicano la pubblicazione e la promozione di un singolo e relativo videoclip da parte di una casa discografica nazionale: la Rusty Records, vincitrice del Festival di Sanremo 2013 con Antonio Maggio e seconda classificata nel 2016 con Chiara Dello Iacovo. Vengono anche assegnati due riconoscimenti ai due Comuni di appartenenza dei vincitori. Non manca una trasmissione televisiva che trasmette la finale in differita su piattaforme satellitari o del digitale terrestre. Ulteriori dettagli e regolamento ufficiale nel sito www.coreali.it.
LORENZO MALVEZZI
Lorenzo Malvezzi è un fumatore di sigari Toscani, è cantautore genovese, è sposato, ha due figli, ama praticare sport da combattimento, e ama il buon vino, ma non necessariamente in quest’ordine.
Esordisce discograficamente con "Canzoni di una certa utilità sociale” che riporta in auge la canzone satirica cara alla tradizione di Gaber e Jannacci, e da Malvezzi sdoganata nel nuovo millennio. Il disco diventa uno spettacolo di teatro canzone con il quale fa più di 100 repliche in meno di sei mesi in modo totalmente indipendente ed autonomo. "Filastrocche per bambini cattivi" è il nuovo lavoro di Malvezzi, in cui l'artista analizza con il suo linguaggio diretto e poetico le contraddizioni degli esseri umani, che si trasformano nel suo immaginario in "bambini cattivi". Convince la critica, accaparrandosi numerosi premi: finalista al premio Bindi 2012, vince la Menzione d’onore data da MEI al salone del libro di Torino come miglior testo nel premio “inediTO 2014”, primo classificato al festival Nazionale per la canzone d’autore “Varigotti Festival 2014”, primo classificato al Festival nazionale per la musica d’autore “Lanterne Rock “a Vische (TO). Terzo classificato al “BIELLA FEST 2015” per la musica d’autore. Vincitore di CoReALi 2017, premio Ligure per la musica d’autore che gli fa vincere un contratto discografico con la Rusty records. Busker convinto incomincia questa attività da giovanissimo per cause di forza maggiore, rimasto senza soldi in vacanza, ma per fortuna aveva con sè la chitarra. Attualmente collabora come compositore di sigle per spot pubblicitari (Meridiana, Creditis Carige) e presta la sua voce a numerosi spot televisivi (Tenderly, LAV, Acqua Sangemini, Meridiana, Erg, Salone Nautico, Costa, Blender, Astoi, KY Group e molti altrPop
Rusty Records