Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Paolo Cattaneo, Francesco Bianconi
Etichetta: Freecom
Genere: Elettronica
CATTANEO

 

Esce venerdì 15 settembre

“Italiano Per Stranieri”

nuovo singolo di CATTANEO con la partecipazione di Francesco Bianconi

 

Il brano anticipa il nuovo disco di CATTANEO “The Faun”,

in uscita in novembre per Freecom

 

Tre frasi: “mi piaci tu”, “l’amore mio sei solo tu”, “non ti amo più”. Questi sono i mantra di “Italiano Per Stranieri”, brano scritto da CATTANEO con la partecipazione di Francesco Bianconi (Baustelle) e in uscita su tutti gli store digitali venerdì 15 settembre per Freecom.

La canzone è una sinfonia elettronica che si costruisce gradualmente: un pianoforte e una ritmica minimale vengono pian piano arricchiti da synth arpeggiati e da una tromba. A coronare il tutto è la voce intensa di Francesco Bianconi, che descrive gli stadi di una relazione amorosa, a partire dall’infatuazione, fino alla perdita totale del sentimento.

Musicalmente il brano è costruito su una serie di improvvisazioni realizzate durante il lockdown e condivise da CATTANEO sul proprio profilo Instagram: delle particelle sonore in equilibrio tra essenza, sintesi e approfondimento. Il testo, invece, è nato dalla libertà espressiva di Francesco Bianconi.

“Questo brano ha segnato l’inizio della collaborazione tra me e Francesco che poi è proseguita in una serie di date live insieme durante il suo tour solista – ha dichiarato CATTANEO – Quando mi ha mandato il testo, ho capito immediatamente che sarebbe stato perfetto: l’essenzialità della parola, con un valore così poetico, era perfettamente in linea con la filosofia delle particelle che guida la mia recente produzione musicale. Là, nella vita di tutti i giorni, dove siamo sommersi dalle parole, arriva dall’altra parte del mare o da un luogo che non è più abitabile un invito a dire quel che basta, che è poi quel che serve. Poche parole possono creare un universo intero.”

Il brano è accompagnato anche dal videoclip diretto da Marco Jeannin (5e6) e disponibile dal 15 settembre. Protagonista del video, girato all’interno del Bunkervik di Brescia, è il performer Lorenzo Nicolini. Il danzatore si muove al centro di un tunnel illuminato solo da alcuni neon rossi. Essendo in controluce, resta visibile solo la silhouette del corpo, che dialoga con la canzone creando un terzo linguaggio corporeo, quasi alieno.

“Italiano Per Stranieri” è il primo singolo che anticipa l’album “The Faun”, previsto per novembre 2023. Dodici tracce costellate da collaborazioni con artisti internazionali, tra i quali Alex Reevs (Elbow, Anna Calvi), Douglas Dare (Erased Tapes), Benjamin Mørk e Simon Spiess, alla ricerca di trame sonore inaspettate per offrirle a chi, in ogni ordine e specie, semplicemente vive.

La copertina del singolo, così come tutto il progetto grafico dell’album, è opera del fotografo panamense Carlos Bracho.

CREDITI BRANO

Musica: Paolo Cattaneo

Testo e melodia: Francesco Bianconi

Pianoforte: Benjamin Mørk

Tromba: Fulvio Sigurtà

Batteria: Alex Reeves

Synth, FX & Drum Machine: Paolo Cattaneo

CATTANEO – BIO

Musicista, cantautore e performer elettronico. Pubblica l’album d’esordio “L'Anima del Cipresso” tra la forma canzone e il mondo delle colonne sonore. Il successivo EP, “Nero”, è prodotto da Hugo Race, primo chitarrista di Nick Cave. Nel 2007 esce l’album “L'Equilibrio Non Basta”: Omar Pedrini lo ospita nel programma Cd- live di Rai 2 e apre i concerti di Niccolò Fabi e Gianna Nannini. Il videoclip “Sei qui per me”, tratto dall’album “Adorami e Perdonami”, vince il Premio Videoclip Italiano come miglior fotografia. “Il Raggio”, brano musicale composto da CATTANEO con la voce del cantante iraniano Hamid Shahsavan, viene pubblicato all’interno del progetto “Brixia Sonora”, un tributo alla scena musicale bresciana nell’anno della Capitale della Cultura. La copertina dell’album è un’opera di Emilio Isgrò.
Insieme al M° Mauro Montalbetti scrive la colonna sonora del cortometraggio “Gallery A” del regista Ruggero Loria e, con Diego Buongiorno, quella per l’opera d’arte site-specific “Hyperstellar”, ideata dal collettivo artistico Hyperstudio e prodotta da Balloon Museum per l’esibizione Let’s Fly che è stata presentata in anteprima al Pitti di Firenze e volerà a New York a ottobre 2023.
La Rai utilizza "Incastri" per il teaser Ecogreen, "Il Gioco" per il video promo "La felicità secondo Mazzacurati" e “Tarda Pure” per lo spot della Paralympic Association Italy. Il video "Trasparente", singolo dell’album “Una Piccola Tregua", vince il Paris Music Video Underground.
È membro del duo elettronico Jay Perkins che ha pubblicato per Ala Bianca gli album Decay e Release, al confine tra elettronica e improvvisazione, sonorizzazione e sperimentazione.

FRANCESCO BIANCONI – BIO

Francesco Bianconi nasce a Montepulciano nel maggio 1973. A Siena si laurea in Semiotica delle arti. La formazione embrionale dei Baustelle, band alla quale Bianconi lega il suo nome, prende vita poco prima del 2000, quando esce l’esordio discografico del gruppo, SUSSIDIARIO ILLUSTRATO DELLA GIOVINEZZA: la band è composta da Bianconi, nei panni del frontman e principale compositore del gruppo, Claudio Brasini, Rachele Bastreghi, Mirko Cappelli, Michele Angiolini e Fabrizio Massara.
Negli anni successivi il cantautore continua ad alternare l’attività musicale a quella di scrittore e giornalista, trasferendosi a Milano e collaborando con diversi giornali. Oltre a lavorare ai dischi dei Baustelle, la band pubblicherà LA MODA DEL LENTO nel 2003, LA MALAVITA nel 2005, AMEN nel 2008, I MISTICI DELL’OCCIDENTE nel 2010, FANTASMA nel 2013, L’AMORE E LA VIOLENZA nel 2017 e L’AMORE E LA VIOLENZA - VOL.2 nel 2018 - Bianconi collabora anche con diversi altri artisti. Partecipa, ad esempio, insieme a Rachele Bastreghi, ai cori dell'album dei Virginiana Miller LA VERITA’ SUL TENNIS; partecipa al brano degli Egokid “L’orso” collabora con i Perturbazione per il brano “Sobborghi” scrive per, tra le altre, Irene Grandi, Syria, Paola Turci, Noemi, Anna Oxa, Chiara Galiazzo e Gianna Nannini.
Come scrittore Francesco Bianconi pubblica nel 2011 “Il regno animale” - che sarà poi anche musicato nell'album SONORIZZA: IL REGNO ANIMALE, edito da Mondadori e, per lo stesso editore, “La resurrezione della carne” nel 2015.
Nell’ottobre 2020 il cantautore toscano esordisce come solista con l’album FOREVER, anticipato dai singoli “Il Bene” e “L'abisso”.

Claudia Cefalo