AILO
Venerdì 15 luglio esce
“GEN Z”
Il nuovo frizzante, energico e trasgressivo singolo
della cantautrice, tra indie pop e punk rock, che ha conquistato le playlist editoriali Spotify
Un vero e proprio INNO ALLA GENERAZIONE Z: libera, fluida, connessa
Venerdì 15 luglio uscirà “GEN Z” (Etichetta Hokuto Empire – Distribuzione Sony Music Italy / Columbia Records), il nuovo singolo della giovane cantautrice e polistrumentista, tra indie pop e punk rock, AILO.
Dopo aver pubblicato gli accattivanti singoli “NON MI VA”, “SFIGA” e “FACCIA DA STRONZO” che hanno conquistato le più importanti playlist editoriali di Spotify, da “Graffiti Pop” a “EQUAL”, “Indie Italia” e molte altre, l’artista torna con un energico e sbarazzino brano, tra indie pop e punk rock, dalle luminose sonorità di trombe e taglienti chitarre punk.
Un vero e proprio inno alla sua generazione, la GENERAZIONE Z.
“GEN Z” è un singolo caratterizzato da un ritornello power pop, cantabile, travolgente e radiofonico. AILO nel brano racconta, con ironia e trasgressione, di una generazione libera di esprimere se stessa senza limiti, dalla sessualità, al look: “Generazione dei ragazzi con le unghie rosa, ma le mode passano”, alle notti alcoliche tipiche della giovane età, fino ai nuovi business di una generazione social e iper connessa: “A 19 (anni) si fa il business su Vinted…”.
Come afferma AILO:
«’GEN Z’ è un grido generazionale, una descrizione della GENERAZIONE Z a partire dalle piccole cose della vita quotidiana, fino a quelle più carnali e trasgressive che, soprattutto da giovanissimi, fanno provare sempre i brividi sulla pelle. Non ci piace etichettarci, avere le cose troppo programmate e rispettare i limiti della società; siamo alla continua ricerca di qualcosa che ci faccia sentire liberi e ribelli, in linea con la nostra idea di futuro».
AILO è un’artista frizzante, che racconta sé stessa, le proprie esperienze, con ironia e sincerità. Conquista gli ascoltatori con la sua energia e li catapulta all’interno del proprio originale mondo indie pop, dalle sfumature rock, in perfetto equilibrio tra leggerezza e profondità, anche grazie ad un timbro vocale unico, profondo e graffiante.
AILO è Maria Lodovica Lazzerini (2000, Massa), giovane cantautrice e polistrumentista, suona infatti chitarra, pianoforte, basso e ukulele. Si avvicina alla musica da piccola, intraprendendo successivamente percorsi di studio di strumento paralleli a quelli del Conservatorio. All’età di 14 anni si approccia alla scrittura di canzoni e incontra il maestro di Francesco Gabbani, che produce il suo album d’esordio “SeDici”, grazie al quale viene premiata con numerosi premi, uno dei quali consegnatogli proprio dallo stesso Gabbani che, dopo aver ascoltato altri suoi brani, le dà alcuni consigli fondamentali per la sua crescita artistica. Nel 2018 incontra Deville, producer di musica elettronica, con cui collabora per la produzione di cinque singoli pubblicati nel 2019. Nel mese di aprile 2020, l’artista conosce Francesco Facchinetti, con il quale intraprende un nuovo percorso, all’interno dell’etichetta discografica Hokuto Empire, che porta alla nascita del progetto AILO e all’uscita dei singoli “Non Mi Va”, “Sfiga”, “Faccia da Stronzo” e “Gen Z”.
AILO fa parte della scuderia di talenti HOKUTO EMPIRE.
Elena Lucerna