Estro Records
radioDate

RADIO DATE

Autori: Andrea Parlanti, Cristiano Bechini
Etichetta:
Genere: Urban
ITALIA 90, del giovane Rapper Toscano Drecode, parla della golden age degli anni 90 italiani, epoca di un’economia fiorente che andava a nascondere un declino ormai prossimo, declino che sarebbe arrivato con l’Euro.
Da qui nasce la copertina: una banconota da 1000 lire consumata, in bianco e nero, con un ghigno malefico che rappresenta la decadenza che negli anni successivi sarebbe arrivata.
La scelta del titolo rappresenta quanto detto sopra, legandosi però alla sfera calcistica: un’Italia tirata a lucido per l’Evento degli eventi ma che sotto continuava a sprofondare nelle sabbie mobili.
L'artista con questo brano si va a inserire in questo contesto, misurandosi su una base boom bap che ha il profumo di quegli anni, “svecchiata” con suoni più attuali.
Nel ritornello la traccia esplode andando a “celebrare” elementi come le Air Max 97 (Silver), la Panda o le “mani in pasta” che nel Bel Paese hanno giocato e giocano tutt’ora un ruolo fondamentale.
Drecode lasse ‘91, nato a Pescia, da sempre attratto dalle arti visive e dalla cultura hip hip in ogni sua forma.
Si approccia alla scrittura nel 2018 e ben presto trova il suo suono,un suono caratterizzato da elementi old school fusi con suoni attuali del genere. Il testo, crudo e senza mezzi termini, spesso mixate e influenzate da slang americani, narrano l’ambiente in cui l’artista è cresciuto e si è formato.

M&MD&G Music