RIDILLO feat. JOHNSON RIGHEIRA
Il primo gennaio 2022 esce il nuovo singolo della funky band italiana con la partecipazione del principe della canzone anni '80
“BENE O MALE”
#30annisuonati
Un anno speciale e frenetico quello dei Ridillo e dei loro 30 anni suonati. Un singolo al mese e tanti concerti sold-out celebrativi nella formazione originale. Una funky attività che culmina nella pubblicazione di "30 anni suonati", un album che raccoglie tutti i singoli, praticamente già un greatest hits! Per aprire un nuovo capitolo e segnare una nuova ripartenza, alla mezzanotte del 1 gennaio 2022 verra’ rilasciato “BENE o MALE”, il nuovo singolo dei Ridillo con Johnson Righeira (Cosmica - Freecom).
“BENE O MALE” mescola passato e futuro, Minneapolis Sound, Fratelli La Bionda, elettronica e gospel, un frullato di suoni funky, un vero e proprio punto di incontro (quasi inevitabile) tra i Ridillo e Johnson, principe della canzone post-moderna anni 80, che ha inaugurato un vero e proprio genere con gli immortali successi internazionali dei Righeira: “Vamos a la Playa”, “No Tengo Dinero”, “L’Estate sta Finendo”, “Innamoratissimo” e altri, ai quali aggiunge i suoi inconfondibili coretti e la sua verve iconoclasta. “BENE O MALE, comunque incluso nell’album celebrativo “30 ANNI SUONATI”, sarà quindi l'ultimo singolo del 2021 o forse il primo del 2022, passato e futuro. “BENE O MALE” è un inno alla spensieratezza, in nome di quella "profonda superficialità" che da sempre la band ama. LOH- OH- OH - OH - VE!!
La carriera dei Ridillo, dopo 30 anni, annovera oltre 1000 concerti, 122 canzoni registrate, 45 singoli, 9 album e 5 raccolte.
RIDILLO
I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, un tour che non si è mai fermato, tra le cose più importanti l’apertura dei concerti con EW&F e James Brown e una lunghissima collaborazione con Gianni Morandi. Nel 2020 lavorano alla colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”, ed ora stanno scrivendo le musiche per il prossimo film in uscita nel 2022 con Stefania Sandrelli e Paolo Rossi. L’album “30 anni suonati” esce il primo gennaio 2022.
RIDILLO
Ufficio Stampa e promoradio
Claudia Cefalo: claudia.cefalo@freecomhub.it – 340 4891682
Claudia Cefalo