UNO DEGLI ARTISTI PIÙ INFLUENTI DELLA SCENA
MUSICALE INTERNAZIONALE DEGLI ULTIMI 20 ANNI
CINQUE VOLTE VINCITORE DEI GRAMMY AWARDS
DRAKE
A DUE SETTIMANE DA “WHAT DID I MISS?” TORNA CON IL SUO NUOVO SINGOLO
'WHICH ONE'
IN COLLABORAZIONE CON CENTRAL CEE
FUORI IL CORTOMETRAGGIO “ICEMAN EPISODE 2”
QUATTRO IMPERDIBILI DATE LIVE A MILANO TRA AGOSTO E SETTEMBRE
Drake, uno degli artisti più influenti della scena musicale mondiale, è tornato su tutte le piattaforme digitali con il suo nuovo singolo “Which One”, in collaborazione con Central Cee.
E' uscito anche il cortometraggio “Iceman Episode 2”, prosecuzione del videoclip per il singolo “What Did I Miss?”, uscito a sorpresa lo scorso 11 luglio.
“Which One” è un brano ritmato e travolgente, in cui Drake inserisce influenze musicali da tutto il mondo, dal rimando alla sua hit in collaborazione con Rihanna “Work”, fino alla partecipazione del rapper britannico Central Cee, che con le sue barre apporta alla canzone un sapore tipico del rap londinese. Drake torna con “Which One” a due settimane dall’uscita del singolo pubblicato a sorpresa “What Did I Miss?”, che ha fatto il suo debutto in seconda posizione nella classifica Billboard Hot100, arrivando anche sul primo gradino del podio delle classifiche Spotify e Apple Music statunitensi.
Drake arriverà finalmente per la prima volta in Italia, con special guest PartyNextDoor, per il suo tour europeo “$ome $pecial $hows for EU”, che includerà quattro date all’Unipol Forum di Milano: venerdì 29 e sabato 30 agosto, lunedì 1 e martedì 2 settembre. “$ome $pecial $hows for EU”, partito questo mese da Birmingham (UK), segna il suo ritorno in Europa dopo sei anni, e si concluderà ad Amburgo (Germania) il 23 settembre.
32 dischi di platino e 28 d’oro ottenuti solo nel mercato italiano, Drake è un performer poliedrico. Emerso per la prima volta nell'industria musicale nel 2009, quando ha debuttato con il suo EP “So Far Gone”, nel 2018 Drake ha pubblicato l’album disco di platino in Italia “Scorpion”, che comprende ben 25 brani. Negli ultimi cinque anni, Drake si è concentrato sullo sviluppo e sulla creazione della sua musica, dando vita ad alcuni dei suoi lavori più apprezzati. Nell'agosto del 2019 Drake ha pubblicato “Care Package”, il suo primo album di compilation composto da brani dal 2010 al 2016 che inizialmente non erano disponibili per lo streaming commerciale. Nel settembre del 2021 Drake pubblica il suo album più atteso, “Certified Lover Boy”, disco di platino in Italia. Suo sesto album in studio, ha battuto il record di streaming di Apple Music in un solo giorno in poco meno di 12 ore. Nell'estate del 2022, Drake sorprende i fan con il suo settimo album, “Honestly Nevermind”, disco d’oro in Italia, che include una notevole partecipazione di 21 Savage. L'album in studio collaborativo di Drake e 21 Savage, intitolato “Her Loss”, disco d’oro in Italia, ha fatto rapidamente seguito nel novembre del 2022. L'album ha raggiunto la prima posizione della classifica Billboard 200 e tutte le 16 canzoni hanno debuttato nella classifica Hot 100 di Billboard. Nell'ottobre 2023 Drake ha pubblicato il suo ottavo album in studio, “For All The Dogs”, disco d’oro in Italia. L'album ha debuttato alla prima posizione della Billboard 200 statunitense, segnando il tredicesimo album di Drake alla prima posizione nel Paese. Tutti i 23 brani dell'album sono entrati nella Billboard Hot 100, con sette canzoni che hanno raggiunto la top ten. Più recentemente, il 14 febbraio 2025, Drake e l'artista canadese PartyNextDoor hanno pubblicato il loro album collaborativo, “$ome $exy $ongs 4 U”, dimostrando ulteriormente la versatilità di Drake e la sua lunga influenza nell'industria musicale.
Gabriel Mompellio