“LA VITA È UNA MUSICA “ IL PRIMO INEDITO DELLA DOTTORESSA MEDICO ESTETICO ORIANA MASCHIO IN ARTE LADY DOC
Nome d’arte di Oriana Maschio, medico sessantatreenne che vive a Castelfranco Veneto, appassionata di canto fino dalla giovinezza, anni in cui suonava da autodidatta la chitarra, cantando De Andrè Guccini De Gregori. Dopo la specializzazione in cardiologia, abbraccia la carriera di medico di famiglia, con particolare attenzione al sociale, gestendo anche una casa di riposo. Ben presto arriva la passione per la medicina estetica, nella quale si specializza alla Scuola internazionale di Roma vent’anni fa. Fin dall’adolescenza ama la scrittura, tanto che colleziona alcuni premi letterari, come una segnalazione al Concorso di poesia di Castelnuovo di Farfa della sua raccolta Magie di Vecchi, nato dall’esperienza di lavoro in casa di riposo. Nel 2011 pubblica la raccolta di racconti Magie di donne, struggente sequenza di storie di dolore e riscossa del genere femminile. In giovane età si era cimentata anche in alcune composizioni dedicate ai due figli, una ninna nanna ed un inno alla vita.
La Medicina Estetica rimane la grande passione, alla quale dedica totalmente oggi il suo interesse, vissuta come una presa in carico totale del benessere psico-fisico della persona, anche attraverso la collaborazione con gli altri colleghi dell’equipe del poliambulatorio Aestmed di cui è fondatrice e direttrice. L’hobby del canto, come studio e gioia di vivere, rappresenta un mondo di esplorazione e creatività, in cui ama portare il suo stile fatto di sensibilità ed eleganza.
Il mio inedito “ La vita è una musica” nasce dalla mia esperienza di medico. E’ proprio dall’incontro con una paziente che partono i versi di un inno che cerca un significato universale. “ La sorellanza è un vento che crea dei fili” scrivo con convinzione perché l’unione tra le donne può sviluppare un’energia portentosa. Ne nasce una canzone, meravigliosamente musicata dai fratelli Conte, commovente e magica melodia che invita a resistere.
Il messaggio che voglio dare è che anche nelle difficoltà si deve cercare un senso ma soprattutto un filo che ti aiuti a restare perché si può nascere di nuovo.
I miei progetti che stanno nel mio nome d’arte lady doc: ho già pronte altre storie da raccontare in musica, nate dall’ incontro con l’intimità delle persone, un’attività di medico da trentasette anni: vedo da sempre la malattia e la salute tarlata dal dolore dell’anima ma la forza delle donne, che sanno alzarsi e combattere, è infinita.
Oramusica