radioDate
RADIO DATE
Autores: Federico Merli, Giulio Armanetti, Marco Cusenza, Alberto Zucconi
Tipo: Pop
Il 7 Marzo esce “mostro 3:59”, il nuovo singolo degli Zebra Fink. La band emiliana continua a spingersi oltre i confini della musica alternativa, mescolando sonorità di chitarra frenetiche e ritmi che scavano nell'animo umano. Il brano esplora le profondità dell’esperienza emotiva, presentando una dicotomia perfetta tra la malinconia introspettiva delle strofe e l'urgenza vibrante dei ritornelli. Il singolo racconta la tensione per il rapporto tra apatia e eccessi, temi che emergono con forza e delicatezza all’interno di un tessuto sonoro che non lascia spazio alla neutralità. Il ritorno degli Zebra Fink è un viaggio travolgente che porta ad un'intensa riflessione sull’urgenza di sentirsi vivi in un mondo che sembra sempre più distante dalle nostre emozioni più sincere.

BIOGRAFIA
Gli Zebra Fink sono una band di quattro amici che portano in giro il loro rock alternativo, nato tra bar di provincia e cantine sulle sponde del fiume Trebbia, in Emilia. Il loro sound è intenso e diretto, che con riverberi e distorsioni riporta agli anni ’90 e primi 2000: un rock a cuore aperto per cuori che amano farsi spaccare.

Dopo l’uscita dell’album di esordio “L'era del porno amatoriale” nel 2016 esce il secondo album “Zeno”, anticipato dal singolo “Niente di Speciale”.
L'album, prodotto da Cristiano Sanzeri e registrato presso Giardini Sonori (Piacenza), nasce da una profonda autoriflessione da cui deriva la consapevolezza di fare parte di un gioco infinito di maschere, personalità, doppie vite, sapendo di mentirsi spudoratamente ogni giorno, calati in una parte non nostra al cento per cento.
Un disco dall’impatto sonoro intenso e molto diretto, con quei riverberi e quelle distorsioni che ci riportano al rock italiano degli anni Novanta.
Nel 2022 esce l’album“Bosco”, registrato presso Giardini Sonori e prodotto da Riccardo Demarosi e Cristiano Sanzeri.
Il terzo album della band, va nella direzionedella conferma del suono e dello stile che gli Zebra Fink hanno fatto intravedere negli anni e che oggi propongono con più maturità.
Nel corso della loro loro carriera gli Zebra Fink intraprendono un'intensa attività live in club e festival in tutta Italia, condividendo il palco con Ministri, The Zen Circus, Scott McCloud (Girls Against Boys, Paramount Styles), Banda Bassotti, Diaframma, Rezophonic, Eva Poles (Prozac+), Maria Antonietta, Zibba, Landlord, Bachi da Pietra e Vintage Violence.
Nel 2025 ritornano con il nuovo singolo “Mostro 3:59”.

Riccardo Cavalletti