radioDate
RADIO DATE
I Sopr4Tonica presentano il singolo “Non ci sto” (Etichetta Milano Music Play), il brano è una storia di insofferenza, di profondo turbamento interiore, la storia comune a tanti di noi che si sentono prigionieri di una storia, che vive di memoria (come recita anche un altro brano dell’album “La visione di un momento”) e che vogliono finalmente liberarsi, tornare a respirare, a sentirsi vivi. “Non ci sto” è la storia di chi ha il coraggio di dire basta, è la storia di chi, uscendo dalle mura di una storia sbagliata e tirandosi dietro il portone, guarda il suo “carceriere” e gli dice sorridendo “e senza che penso, ti guardo e lo so….” lo so cosa è giusto per me…e la vita torna “rock”.

I Sopr4Tonica sono nati in una sera estiva del 2024, durante una cena tra amici. In questo contesto i 4 elementi, ossia appunto Gianmarco (basso), Andrea D’Annibale (detto Andrea D, chitarre), Mafalda Belli (voce) ed Andrea Marchetti (detto Andrea M, batteria), che avevano già condiviso in passato altri progetti artistici, decidono di dar vita ad un nuovo percorso artistico musicale in cui l’idea è stata da subito quella di fondere le esperienze e le inclinazioni musicali di ognuno e di farle confluire nei loro brani inediti.

Ecco allora il sound vintage delle grandi rock band mondiali degli anni 80 e 90, trovare espressione nelle contaminazioni sinfoniche, pop, indie, elettroniche e blues che contraddistinguono il know-how artistico di ognuno dei componenti e dare vita a progetto discografico “4” in uscita il 2 gennaio 2026.

“4” che è poi il numero che sostituisce la “A” nel nome della band, come gli elementi del gruppo, 4, come gli elementi della metafisica classica, 4 come i punti cardinali, 4 come le inclinazioni musicali che sono presenti nell’album, ossia il rock, l’electro, il blues ed il classic-pop.

Il disco è costituito da 8 brani scritti da Gianmarco Casentini ed Andrea D’Annibale, arrangiati da Gianmarco Casentini, Andrea Marchetti e Andrea D’Annibale ed interpretati, anzi sarebbe meglio dire, vissuti da Mafalda Belli alla voce che con il suo tipico graffio grunge, rende i pezzi “ruvidi” quanto basta per farli scivolare sulla pelle di chi li ascolta lasciando il segno. “4” è il primo traguardo di un lungo cammino di sperimentazione musicale basata sulla fusione di stili che il Sopr4Tonica hanno progettato e che intendono portare avanti nei prossimi mesi sia in studio che sul palco.

Tra gli 8 brani del disco, il primo singolo scelto ed anch’esso in uscita il 2 gennaio 2026 è stato il brano “Non ci sto” scritto da Andrea D’Annibale.

La collaborazione con Milano Music Play porta alla pubblicazione dell'album "4", distribuito da The Orchard - Sony Music.

Latlantide Promotions