radioDate
RADIO DATE
Authors: Niccolò Giovenco, Silvia Vavolo, Elisa Cacciatore, Alice Spinelli
Type: Pop
CODY
Venerdì 7 marzo uscirà il singolo
“CLOCHARD”

L’artista della GENERAZIONE Z
torna con un brano pop urban energico e trascinante

 La ricerca continua dell’avere di più, che porta a perdere tutto

Venerdì 7 marzo uscirà “CLOCHARD” (Etichetta: Oltresound Label – Distribuzione: Believe Music Italy), il nuovo singolo di CODY.

CODY è un artista pop urban di 22 anni, caratterizzato da un timbro vocale graffiante, testi densi di significato e uno stile fresco ed incisivo che rispecchia in pieno la GENERAZIONE Z.

Dopo aver pubblicato i brani “Guerre Puniche”, “Auricolari” e “Disumano” per Oltresound Label e aver conquistato la playlist editoriale di Spotify, “NUOVO RAP ITALIANO”, CODY torna con il singolo “CLOCHARD”.

“CLOCHARD” è un brano trascinante che esplode in un ritornello radiofonico ed accattivante che rimane subito in testa, caratterizzato da un perfetto mix tra la modernità di un energico sound pop urban e sonorità acustiche più cantautorali.

Il pezzo è stato prodotto da Silvia Vavolo e Liz Vega ed è impreziosito dalle chitarre acustiche di Lapo Consortini.

Il singolo racconta di una vita spesa a volere sempre di più, ad avere aspettative sempre più alte, rispetto a ciò che si “possiede” veramente, che si dà solo per scontato. Per CODY pensiamo di essere liberi, quando invece la nostra insoddisfazione ci porta ad essere perennemente irrequieti, mai soddisfatti e poco attenti alle piccole cose.

Un giorno però ci svegliamo accorgendoci che quella che pensavamo fosse una strada lastricata in oro, in realtà nasconde mille insidie e poca fantasia. Da qui la consapevolezza di essere piccolissimi all’interno di un mondo enorme e caotico, che allontana le persone e le fa sentire sole, al posto di unirle insieme.
Come racconta CODY: «Clochard sono io, sei tu, siamo noi, siete voi. Avete mai bramato la libertà? Ci ostiniamo a pensare di essere liberi davvero, per convincerci che abbiamo già tutto ciò di cui abbiamo bisogno, quando in realtà non smettiamo mai di chiedere al sole di far tornare la luna. La notte sogniamo. Il giorno porta la luce sulla città. E magicamente ti rendi conto che quella bella via non è Parigi».

CODY fa parte dell’etichetta OLTRESOUND LABEL, distribuita da BELIEVE MUSIC ITALIA, che annovera tra i suoi artisti Moska Drunkard (Sanremo Giovani 2024) e molti altri giovani talent

CODY è il nome d’arte di Niccolò Giovenco, classe 2003, nato a Poggibonsi in provincia di Siena. Si avvicina alla musica fin da piccolissimo: i suoi ascolti spaziano dai grandi cantautori italiani ai rapper americani. Nel 2023 partecipa alla Be.Go. Music Academy aggiudicandosi il premio “Promo Radio”. Esce così il suo primo singolo “Sogni”, inserito nella playlist editoriale di Spotify “Nuovo Rap Italiano”. Nello stesso anno firma un contratto discografico con l’etichetta Oltresound, distribuita da Believe Music Italia, con il management di Alice Spinelli. Nell’estate del 2024 viene selezionato per le semifinali del Premio Lunezia 2024, esibendosi a Roma al Parco Celio. Successivamente arriva alle finali cantando nella splendida cornice dell’Anfiteatro di Peccioli, condividendo il palco con alcuni big della musica italiana, come Big Mama, Aka 7even, Maninni e molti altri.

Oltresound