Nigra: “Sei tu”
Il nuovo singolo del trio elettro-rock affronta la normalizzazione della violenza e le contraddizioni della società contemporanea.
In radio dal 26 giugno 2026
Dopo il riconoscimento ottenuto con
“A piedi nudi” — inserito tra i migliori dischi indipendenti italiani del 2025 — e dopo un tour che ha attraversato numerose città italiane fino al
Concertone del Primo Maggio 2026 di
Reggio Calabria, i
Nigra tornano con
“Sei tu”, il nuovo singolo disponibile dal
26 giugno su tutte le piattaforme digitali.
“Sei Tu” è un brano elettro folk che fonde radici mediterranee, scrittura d’autore ed elementi elettronici contemporanei. Attraverso una narrazione diretta e immagini fortemente evocative, il brano affronta uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la progressiva normalizzazione della violenza e la crisi dei modelli culturali e sociali che accompagnano le nuove generazioni.
Il ritornello non è una condanna generazionale, ma una provocazione rivolta all’intera società. Una riflessione sul paradosso di un mondo che si definisce evoluto e connesso, ma che fatica a trasmettere valori come rispetto, empatia e convivenza civile.
Il testo alterna memoria e presente: da un lato il ricordo di una generazione cresciuta tra scoperta, viaggi, errori e libertà; dall’altro l’inquietudine di un presente dominato da etichette, appartenenze e nuove forme di isolamento sociale. Musicalmente, “Sei tu” rappresenta una naturale evoluzione del percorso dei Nigra: l’impianto elettrofolk unisce strumenti tradizionali, chitarre elettriche, programmazioni elettroniche e atmosfere cinematiche, costruendo un equilibrio originale tra energia, melodia e ricerca sonora.
Il brano nasce dalla scrittura di
Luciano Amodeo, autore del testo e co-compositore insieme a
Pasquale Caracciolo e
Felice Christian Gangeri. La produzione artistica è affidata a
Daniele Grasso, che contribuisce anche alle parti elettroniche e ai synth. La formazione vede Amodeo alla voce, Caracciolo alla chitarra e Gangeri alla batteria, con la partecipazione di
Elisa Milazzo e
Flavia Lauriola ai cori.
Etichetta:
DCAVE RECORDS
Radio date:
26 giugno 2026
BIO
Nigra è un trio musicale (
Luciano Amodeo, Pasquale Caracciolo, Christian Felice Gangeri) che unisce sonorità elettro‑acustiche e rock in un linguaggio musicale “oltre confine”, capace di fondere radici mediterranee, folk, scrittura d’autore ed elementi elettronici contemporanei.
La band è stata finalista nazionale a
"Sanremo Rock”,
"Arezzo Wave" e alla festa della musica di
Zocca 2024 (contest nazionale indetto da Vasco Rossi in collaborazione con il comune modenese). Vincitrice, inoltre, di molti altri contest nazionali, che hanno consentito alla band di distinguersi in diverse regioni italiane.
I precedenti tour hanno accompagnato il progetto lungo tutto lo stivale con oltre
150 concerti dal vivo, valicando altresì i confini nazionali sino ad arrivare anche in
Spagna e
Sud America.
All’attivo della band due album, entrambi prodotti dal maestro
Daniele Grasso presso lo studio
The Cave. Il primo disco è stato pubblicato da
Top Records di
Milano, mentre il secondo,
“A piedi nudi”, sarà pubblicato nella primavera del 2025 con l’etichetta
DCAVE Records di Catania.
Dopo l’EP
“La Madrugada” e l’album
“La stanza di seta”, la band pubblica
“A piedi nudi”, lavoro che unisce energia rock, introspezione, impegno civile e ricerca sonora. L’album viene inserito nella
Top 100 dei migliori dischi indipendenti italiani del 2025, confermando la crescita artistica del trio e attirando l’attenzione della critica specializzata. Dal disco vengono estratti i singoli
“Terra rossa”, “Sudamerica” e “Chi sono”.
Il tour successivo attraversa numerose città italiane e culmina nella partecipazione al
Concertone del Primo Maggio 2026 di Reggio Calabria, all’
Arena dello Stretto, all’interno della line‑up di
Studio54 Network insieme a artisti di rilievo nazionale come
Le Vibrazioni, Enrico Nigiotti, Rosa Chemical, Marco Carta, Random, Alex Wyse e i New Trolls. Un riconoscimento significativo del percorso costruito dalla band negli ultimi anni.
Il
26 giugno 2026 segna l’inizio di un nuovo capitolo con l’uscita del singolo
“Sei tu”, accompagnato da un videoclip girato a Milano che utilizza la città come metafora della contemporaneità. Contestualmente, i Nigra proseguono la loro attività live con nuove date nel circuito
Studio54 Network, tra cui gli appuntamenti del
2 agosto a
Villa San Giovanni e dell’
8 agosto a
Gioia Tauro, parte di un tour in costante aggiornamento.
Oggi i NIGRA rappresentano una delle realtà più originali e autentiche della nuova musica indipendente italiana. La loro proposta unisce energia e profondità, memoria e modernità, radici mediterranee e visione internazionale, mantenendo sempre al centro le persone, le storie e le contraddizioni del nostro tempo.
L'AltopArlAnte