AMANDA VITALE
"La percezione di noi"
Il nuovo singolo in occasione della Festa dei Nonni
disponibile dal 2 ottobre per Joseba Publishing
"La percezione di noi" è il nuovo singolo di Amanda Vitale disponibile dal 2 ottobre, prodotto da Joseba Publishing e distribuito da Virgin Music Group.
"La percezione di noi" di Amanda Vitale celebra il legame unico con sua nonna, un omaggio prezioso mentre è ancora presente rilasciato in occasione della Festa dei Nonni. Ogni parola riflette ricordi, risate e momenti di conforto, trasformando l’esperienza personale in un messaggio universale di amore e gratitudine. La produzione di Andy dei Bluvertigo e Artu10000000 arricchisce il brano con sonorità delicate, amplificando l’intensità emotiva e invitando a celebrare l’amore che ci circonda.
La cantautrice siciliana torna con un nuovo singolo dopo l'ottimo riscontro online e in radio di "Poteva essere", il primo brano lanciato con Joseba Publishing e la direzione artistica di Gianni Testa.
Biografia
Amanda Vitale è una cantante e cantautrice originaria di Maletto, in provincia di Catania. Sin da giovanissima si è distinta partecipando a concorsi musicali e come corista in un tour tributo ai Matia Bazar. L'incontro con Piero Cassano e Fabio Perversi le ha aperto importanti opportunità, tra cui l'esibizione al Festival Show in Veneto e nella trasmissione "Natale e Quale Show" su Rai 1. Ha conquistato il premio “Mimì Sarà” a Milano con una cover di Mia Martini, esibendosi al Teatro Nuovo di Milano accanto ad artisti del calibro di Anna Tatangelo e Ornella Vanoni. Notata da Red Ronnie durante le selezioni di Fiat Music, si è esibita sul palco del Teatro Ariston di Sanremo e ha aperto un concerto di Goran Bregović a Palermo. Nel corso della sua carriera ha pubblicato diversi brani inediti: "Verso il Mare" (finalista al Cantagiro, oltre 100.000 streaming su Spotify) "Tutto Diverso" (130.000 streaming) "Fragilità" (160.000 streaming) Nel 2023 ha partecipato all’evento del MEI a Faenza, esibendosi accanto a Elisa in una performance dedicata all’alluvione in Emilia Romagna. Ha duettato con Lello Analfino dei Tinturia e rappresentato la sua Sicilia cantando per Papa Francesco a Piazza Armerina. Il suo inedito pubblicato il 13 giugno 2025 esce "Poteva essere" che raggiunge rapidamente oltre 65.000 visualizzazioni su YouTube, entrando ai primi posti nelle classifiche indipendenti venendo trasmesso da numerose radio nazionali e locali. Nel 2025 segna un nuovo capitolo della sua carriera con la collaborazione a un EP insieme a Andy (Bluvertigo) e Petra Magoni, confermando la sua crescita artistica e la capacità di unire tradizione e innovazione musicale.
Joseba Label