Oggi, Nilüfer Yanya condivide il suo nuovo singolo Cold Heart. Il brano è stato scritto insieme a una serie di tracce che Nilüfer ha rivisitato con il suo partner creativo Wilma Archer, quando è tornata dal tour del suo ultimo album. La canzone si apre con una melodia di synth e la voce inquietante di Nilüfer.
“Questo pezzo è venuto fuori in modo piuttosto diverso da come me lo immaginavo. La melodia iniziale aveva un senso di spaziosità, come se ci fosse spazio per far accadere qualsiasi cosa. Sembrava un esperimento.”
Nilüfer si esibirà in una serie di festival europei quest’estate, inclusi Glastonbury, Green Man, All Points East, Primavera a la Ciutat, Best Kept Secret, Way Out West e Oya Festival. Le date seguono il suo tour da headliner in Nord America, Regno Unito ed Europa dello scorso anno, con oltre 25.000 biglietti venduti, tra sold-out a Brooklyn Steel a New York, The Fonda a Los Angeles, HERE @ Outernet a Londra e due show a La Bellevilloise a Parigi.
Cold Heart segue l’uscita dell’ultimo acclamato album My Method Actor, che ha ricevuto un entusiastico plauso dalla critica, da Best New Music di Pitchfork alla descrizione del New York Times che lo ha definito “una meditazione melodicamente ricca su identità, desiderio e il mal di cuore”. L'album è nato in modo inaspettati, aiutando Yanya a dare senso al suo mondo e ai cambiamenti che stava vivendo, mentre entrava nei suoi vent'anni affrontando il fatto di essere una musicista affermata.
My Method Actor segue i precedenti album di Nilüfer, PAINLESS e Miss Universe, entrambi accolti con gioia da critiva e pubblico, classificandosi tra i migliori dell’anno per The New York Times, NPR, Pitchfork, Vulture e molti altri.
Nilüfer si è esibita in programmi come The Tonight Show Starring Jimmy Fallon, Late Night with Stephen Colbert, Later with Jools Holland e la leggendaria serie NPR Tiny Desk Concerts.
Inoltre già supportato dal vivo Adele, the XX e Mitski, si è esibita da headliner al London’s Shepherd’s Bush Empire e in tutta Europa, Australia, Giappone e USA. Sampha, King Krule e Little Dragon hanno remixato i suoi brani, e inoltre ha collaborato con i Bombay Bicycle Club e i danesi Liss.
Nilüfer è anche tra i fondatori del progetto comunitario Artists In Transit, un'organizzazione che offre workshop creativi alle comunità sfollate e in altri momenti di difficoltà.
Danilo Durante