KINGFISHR
Dopo i 19 sold out consecutivi del tour in UK e Irlanda
il trio rivelazione dell'indie-folk irlandese condivide il singolo
"Bet On Beauty"
disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali dal 6 dicembre
“This Irish trio lean into their heritage with traditional instruments and evocative, poetic songwriting.
Yet their sound has a distinctly pop feel, soaring with anthemic choruses and frontman Eddie Keough’s distinctive, barrel-chested burr.”.
The Independent
Il 2024 è stato l’anno della svolta per i Kingfishr: il trio indie-folk ha appena concluso un incredibile tour da headliner nel Regno Unito e in Irlanda, con un’accoglienza entusiastica durante diciannove date consecutive sold-out.
Tra queste, il loro più grande concerto da headliner a Londra, all’O2 Shepherd’s Bush Empire, seguito da un’esibizione improvvisata per le strade di Soho che ha attirato 500 fan, causando letteralmente il caos.
Ora i Kingfishr chiudono un 2024 straordinario – e si preparano a un anno ancora più grande – con la pubblicazione del nuovo singolo "
Bet On Beauty", disponibile in radio e su tutte le piattaforme da venerdì 6 dicembre.
La traccia incarna le qualità che il pubblico, in continua crescita, ha imparato ad amare nei Kingfishr. È musica che trasforma un’esperienza personale in una scarica collettiva di emozione catartica: melodie potenti, ritornelli maestosi e un’anima irlandese suonata con un’intensità indie-rock; una canzone che dona speranza e ottimismo, aiutando le persone a risollevarsi nei loro momenti più difficili.
Il cantante e chitarrista Eddie Keogh ha affermato sul brano: “Bet On Beauty is about redemption. You’re gonna mess up continuously. No one ever gets it right all the time. The main thing is that you aim up despite being a complete moron. I’m just thankful we’re all morons.”.
"Bet On Beauty" è accompagnata da un secondo nuovo brano, "Killeagh", che porta i ragazzi ancora più in profondità nelle loro radici tradizionali irlandesi. Il pezzo celebra il Killeagh GAA, il club di hurling per cui Eoin "Fitz" Fitzgibbon (basso) ha giocato durante la sua giovinezza, ed è stato presentato in anteprima durante il loro recente concerto a Cork.
Eoghan ‘McGoo’ McGrath (banjo) ha aggiunto: “Fitz is from a small town in east Cork called Killeagh, after which the song is named. He played hurling for his club for close to 20 years before turning his hand to music due to injury. We wrote the song in support of his club. Specifically an east county final they just won (hon the lads). It’s about the pride of belonging somewhere and references the local area heavily.”.
Le due nuove tracce sono state anticpate nei mesi precedenti dai singoli "
I Cried, I Wept" e "
The Saviour".
Prima di quest'anno, i Kingfishr avevano già vissuto momenti memorabili, come l'apertura del concerto di Bruce Springsteen al BST Hyde Park e le esibizioni con George Ezra e Tom Walker.
La loro prima tournée da headliner nel 2024 ha alzato l'asticella, portandoli a registrare due concerti sold-out al 3Olympia Theatre per il loro primo album Live At Dublin, che ha raggiunto il #5 nella Irish Album Chart, il #1 nella Irish Independent Chart e il #7 nella UK Folk Albums Chart.
Successivamente, hanno accompagnato Tom Walker in tour, suonato in un enorme stadio con gli Snow Patrol e partecipato a festival come Glastonbury, Reading e Leeds.
Tuttavia, non si tratta solo di calcare i palchi più grandi: la reputazione dei Kingfishr è cresciuta ulteriormente grazie a piccoli house party e improvvisate sessioni nei pub, dove si esibiscono senza preavviso.
In autunno, la loro ascesa è stata confermata con 20.000 biglietti venduti per il loro tour da headliner, tutto questo senza aver ancora pubblicato un EP o un album in studio.
Tutto ciò posiziona i Kingfishr per traguardi ancora più grandi nel 2025, a partire dalla conferma di due grandi concerti all'aperto come headliner a Dublino e Limerick. I biglietti per entrambi gli spettacoli sono appena stati messi in vendita e sono disponibili
QUI.
GIUGNO 2025
21 - Dublino, Fairview Park
AGOSTO 2025
22 - Limerick, Live At The Docks
KINGFISHR
Ufficio Stampa Italia
Camilla Caldarola