radioDate
RADIO DATE
Autori: Daniele De Gregori
Genere: Cantautorato
“BOLLA OCCIDENTALE”

IL SINGOLO CHE ANTICIPA

IL NUOVO ALBUM DI

DANIELE DE GREGORI

In radio e sugli store digitali da venerdì 17 gennaio 2025

  

"Bolla occidentale” è il nuovo singolo di Daniele De Gregori, in uscita sui digital store e in rotazione radiofonica da venerdì 17 gennaio

Pre-salva/Ascolta Bolla occidentale sugli store digitali: https://bfan.link/bolla-occidentale

“La depressione è un buco profondo in cui molti di noi hanno guardato, perché nei paesi ricchi ci si ammala, tanto, addirittura di più – racconta Daniele De Gregori. È l'altra pandemia, l'altro "spettro che si aggira per l'Europa", ma non se ne parla abbastanza perché la salute mentale individuale e collettiva è un tabù ancestrale. Questa canzone è un flusso di coscienza, la confessione di un sentimento indicibile. È consumarsi nel benessere di giorni pieni di niente, nel cibo e nelle aspettative dei corpi. È farsi del male per non soffocare in una stanza; è andare da nessuna parte. Non è una richiesta di aiuto, perché la depressione non ne chiede, odia il futuro, precipita nel buco, nel nulla. Bolla occidentale è la monografia del nostro sogno che diventa incubo, il sogno di essere qualcos'altro, l'incubo di svegliarsi”.

Bolla occidentale disegna un quadro a tinte forti, dove lo spazio che viene lasciato alla speranza è quello della presa di consapevolezza dello stato delle cose. La canzone si avvale degli interventi ai cori realizzati da Francesco Forni, che aggiungono profondità e spessore alla composizione. Forni, che cura la produzione artistica dell'intero album, suona anche le chitarre delle quali spicca il lavoro ritmico, che sembra ritagliato in ogni passaggio sulle diverse suggestioni del brano. Nel brano sono presenti anche Lorenzo De Angelis al basso, Francesco Cornaglia alla batteria e Stefano Agostinelli alla chitarra elettrica e beat. 

La canzone confluirà nel nuovo album di inediti del cantautore romano, in uscita nella primavera 2025 per Maremmano Records.

 

CREDITI

BOLLA OCCIDENTALE

Testo e musica di Daniele De Gregori

Daniele De Gregori: Voci
Francesco Forni: Chitarre elettriche e cori
Francesco Cornaglia: Batteria
Stefano Agostinelli: Chitarra elettrica e beat
Lorenzo De Angelis: Basso 

Produzione artistica: Francesco Forni

Mix: Gabriele Conti
Mastering: Filippo Passamonti al VDSS Studio

Grafiche: Eleonora Maggioni

TESTO

BOLLA OCCIDENTALE 

La paura della fine
Essere in salute, bene o male
Le aspettative
La vita rituale
Dormire troppo e non lavorare
Sentirsi fortunati
La bolla occidentale 

E il coraggio che ci vuole
Nell'ultimo respiro più profondo
Prima di spiccare il volo
E non riuscirsi a bastare
Non riuscirsi a bastare

Quando sto bene sto male 

E andarsene a puntate
Dormire nelle case che non puoi comprare
Mangiare per sentirsi vivi
Essere cattivi
È così innaturale tradire qualcosa che penso
Ma certe volte lo faccio lo stesso
Poi giuro che ceno leggero
Perché subito dopo mangiato
Non mi posso guardare

Quando sto bene sto male

E voler diventare altro
Non avere in mente altro
Solo un foglio bianco 

Quando sto bene sto male

  

BIO DANIELE DE GREGORI

Cantautore e chitarrista romano, pluripremiato nei maggiori Festival italiani (Premio dei Premi '22, Premio Bertoli '21, Musica contro le mafie '20, L'artista che non c'era '20, Lunezia '19, ecc.) e con una lunga esperienza Live - Auditorium Parco della Musica (RM), Largo Venue (RM), Teatro Olimpico (RM) Auditorium Calanda (BN), Teatro Storchi (MO), Teatro Masini (RA), Porto Antico Genova (GE), Cpm Milano (MI), Stadio Jannella (GR), Teatro della Torre (CE), Brancaleone (RM), Palladium (RM). Ha collaborato con grandi musicisti, tra i quali Nathalie, Lucio Bardi, Paolo Giovenchi, Alberto Laurenti ed è stato invitato ad aprire i concerti di Enrico Ruggeri, Simona Molinari, Paolo Jannacci, ecc.
È apprezzato per il suo impegno sociale, in particolare sui temi dell'ecologia e della disabilità, per i quali è stato premiato al Green Music Fest '21 ed è spesso ospite del programma "O anche no" su Raidue.
Nel 2023 pubblica con GoodFellas l’album “Cura”, presentato al Monk, a cui è seguito un tour in Italia. Nello stesso anno tiene workshop di songwriting e il videoclip della canzone “Le case mangiate dal sale” vince il premio Roma videoclip Indie.
Nel 2024 è testimonial nazionale per la campagna sulla guida sicura di Autostrade per l’Italia e diventa team leader di Sofar Sounds a Roma.
È attualmente a lavoro per il nuovo album di inediti in uscita nel 2025 con la produzione artistica di Francesco Forni.

Chiara Giorgi