Pressing Line
radioDate

RADIO DATE

"Siamo tutti Remi" su iTunes

Il brano di Omar Turati scritto con gli occhi e con il cuore, patrocinato dalla Fondazione Lucio Dalla, è disponibile su iTunes e nei digital store. L'intero ricavato è destinato alla ricerca sulla SLA, malattia da cui Omar è affetto da 12 anni.

Carlo Conti ha parlato di Omar Turati e del brano "Siamo tutti Remi" in mondovisione la sera della finale del Festival di Sanremo 2015.

Svariati artisti hanno posato con la maglietta dell'iniziativa: Albano, Il Volo, Nek, Moreno, Massimo Giletti, Piff, Marco Masini, Dear Jack, Irene Grandi, Fedez, Enzo Miccio, Fio Zanotti, Vince Tempera, Bianca Atzei, Mandi Mandi, Kutzo, Nina Zilli, Alex Britti, Grazia Di Michele, Kaligola, Lorenzo Fragola, Platinette, Solange, Cristina Chiabotto, Max Brigante, Gianluca Grignani, Roy Paci, Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti), Luca e Paolo, Franco Fasano, Amara, Malika Ayane, Claudio Cecchetto, Enrico Nigiotti, Annalisa, Raffaella Fico e tanti altri.

Per donazioni:

Banca Prossima

IBAN: IT28F0335901600100000004096

Intestato a: Associazione Aldo Perini

Nella descrizione indicare "Siamo tutti Remi"

Omar Turati nasce a Milano nel 1973 e nel 2003 gli viene diagnosticata la SLA. Vive ad Assago coi genitori, sempre presenti. Omar, che amava suonare la chitarra, nonostante l’avanzare della malattia, ha continuato a comporre canzoni, musica e parole, con occhi e cuore. Marcello Balestra, storico amico e collaboratore di Lucio Dalla, viene a conoscenza di Omar, lo va a trovare ad Assago e inizia un’amicizia. Omar riprende a scrivere testi con l’ausilio di un computer che legge il movimento dei suoi occhi, e uno di questi è “Siamo tutti Remi”. È a questo punto che nasce il progetto. Balestra propone di comporre la musica del brano al cantautore Giuseppe Giuffrida e coinvolge, in accordo con Sanremo Promotion, i 40 finalisti di Area Sanremo, che interpretano il brano "Siamo tutti Remi" sulla base realizzata da Beppe D’Onghia, arrangiatore di Lucio Dalla. Le riprese video durante la registrazione in studio, curate dal regista Lorenzo Di Lucchio, danno vita a un lavoro fatto di persone giovani, che con energia e voglia di comunicare sono state capaci di dare una spinta vera ed emotiva sia al brano che al video. La Pressing Line (etichetta storica di Dalla) e la Fondazione Lucio Dalla concedono il patrocinio per la pubblicazione del progetto, sostenendone i costi e riconoscendo ogni diritto maturato alla famiglia di Omar Turati e alle associazioni AISLA e Perini, segnalate dallo stesso Omar. Il brano è in vendita benefica in rete (iTunes e piattaforme digitali) e a partire dal 4 marzo 2015 verrà trasmesso in radio. Il video, pubblicato su YouTube, è disponibile per le TV che vorranno trasmetterlo. Omar oggi ha 41 anni, a suo modo sorride ad ogni giorno che arriva, ringrazia le persone che lo vanno a trovare e alle quali, spesso, fa doni.

Samantha Nocera