A poco più di 4 mesi dall’uscita dell’album “La mia soluzione”, Simone Zani torna con un nuovo brano per metà cantato in dialetto lombardo.
“Si tratta di un omaggio alla mia terra e a tutti i poeti dialettali che bene hanno saputo raccontare storie e leggende.” Spiega Simone Zani: “Questo giorno finirà è un pezzo pop che dimostra chiaramente come la lingua dialettale non è un limite, ma solo ed esclusivamente una risorsa. E’ la dimostrazione che si può scrivere e cantare un brano pop anche utilizzando un idioma tradizionale.”
Il brano descrive, utilizzando alcune metafore, un momento di difficoltà che viene superato grazie alla consapevolezza e al sapiente uso della fiducia in se stessi.
La canzone è attualmente nella playlist dell’emittente nazionale RPL ed è stata inserita nella raccolta “Padania Compilation vol. 2 – Musica del territorio”.
A breve verrà realizzato un videoclip che sarà interamente girato nella Provincia di Varese, con l’obiettivo di mettere in risalto le bellezze dei luoghi.
Simone Zamignan