Il Country è un genere in grande crescita ed artisti da tutto il mondo sperimentano le sue sonorità; anche il pubblico italiano si sta man mano interessando a questo genere, e le sue recenti performance in radio ne sono la dimostrazione.
Shaboozey è un cantante americano, che con A Bar Song (Tipsy) sta scalando le classifiche mondiali da settimane raggiungendo il primo posto sia nella Hot 100 che nella Hot Country Song Charts di Billboard.
In Italia A Bar Song (Tipsy) è stata rilasciata in radio il 21 maggio 2024, e nelle ultime settimane ha raggiunto notorietà nazionale, ottenendo anche molteplici riconoscimenti nelle classifiche EarOne. Tra questi segnaliamo un Highest Climber nella Airplay generale Settimana #27 (05/07/24), un 3° posto nella classifica Airplay Indipendenti nelle Settimane #28 e #29, fino ad arrivare al 1° posto della EarOne Airplay Indipendenti nelle Settimana #30, #31 e #32 (26/07/2024 - 09/08/2024) . Per queste settimane, Shaboozey ha anche ottenuto il riconoscimento di artista indipendente più ascoltato della settimana. Nella Settimana #32 A Bar Song (Tipsy) è anche il brano indipendente più ascoltato in TV.
Prima di lui, in Italia, è stata Beyoncé a portare il Country in cima alle classifiche radiofoniche. Nel mese di maggio la sua Texas Hold 'Em, che spopolava già negli Stati Uniti, ha ottenuto importanti riconoscimenti anche tra le radio italiane conquistando il 1° posto per quattro settimane consecutive nella EarOne Airplay Internazionali (Settimane #16-#19, dal 19/04/2024) e il 1°, 2° e 3° posto nella classifica EarOne Airplay rispettivamente nelle settimane #17, #18 e #19.
Beyoncé e Shaboozey non sono però gli unici artisti che stanno portando il Country nell'airplay italiano: tra i nomi più noti troviamo Taylor Swift e Post Malone, ma anche le novità Dasha, Zach Bryan, ed Orville Peck.
Chi sarà il prossimo artista a scalare le classifiche con un brano country? 🌟