Fuori dal 13 settembre "The Road So Far", il primo EP dei Khakoo. Quattro canzoni che si muovono tra rock e metal con influenze prese da diversi generi come il Blues, il punk e l'indie rock. Elementi che si uniscono creando un sound unico della band.
"The Road So Far" è un viaggio che il protagonista percorre per superare i propri demoni. Un viaggio alla ricerca della speranza che si conclude con "The Rain". Brano fortemente incentrato sulla salute mentale che rispetto ai precedenti ha un sound più delicato e avvolgente. Un po' come un'ancora di salvezza per chiunque ne avesse bisogno.
"Behind The Shadow" e "Inception" sono i brani più duri del disco, dove il metal sembra prendere il sopravvento sul rock. "Paralyzed" ha un sound che rimane l'emblema della band per la sua capacità di essere un sunto di tutte le loro influenze.
"Nella copertina viene raffigurato un bambino racchiuso in un quadro gigantesco imprigionato dai suoi stessi ricordi ed ognuno dei quadri colorati rappresenta un singolo dell'ep.
Per liberarsi, il giovane protagonista ripercorre ogni quadro trasformandosi con le fasi dell'etá attraverso una sorta di maledizione e vive appieno le tematiche dei brani ovvero paura, vita, guerra e disperazione", così i Khakoo descrivono il loro EP.
Tracklist:
1. Inception
2. Paralyzed
3. Behind The Shadow
4. The Rain
TRACK BY TRACK
Inception:
Il testo di Inception vuole trasmettere un messaggio di speranza e determinazione.
Attraverso l'introspezione e la lotta interna, il protagonista si prepara a rompere con il passato ed a iniziare un nuovo capitolo della sua vita, caratterizzato da sogni e una vita piena di significato. La ripetizione del desiderio di "sognare" e "vivere" sottolinea l'importanza di seguire i propri sogni e di vivere in modo autentico e appagante.
Paralyzed:
In questa canzone la band vuole trasmettere il ritratto psicologico di un ragazzo paralizzato dai problemi della vita. I riff di chitarra, il tema della canzone e l'energia trasmessa sono i tratti caratterizzanti di questo brano heavy metal. Grandi distorsioni, voci potenti e un assolo di chitarra che ricorda sonorità mediorientali.
Behind The Shadow:
Il brano vuole descrivere la devastazione, follia e disperazione della guerra. Non si concentra su una guerra nello specifico ma sulla irrazionalità della guerra in generale.
The Rain:
The rain è un brano alternative rock/metal calmo nelle strofe e potente nel ritornello. I Khakoo hanno voluto trattare la delicata tematica dell’instabilità mentale attraverso la storia di un uomo che lotta con la sua stessa mente tra allucinazioni, deliri paranoici e sprazzi di rabbiosa lucidità.
Biografia
I Khakoo sono Simone, Alessandro, Ivano, Francesco e Davide. Cinque musicisti del centro Italia provenienti da generi musicali differenti.
La passione per la musica è il collante che unisce questi ragazzi che nel 2021 hanno deciso di fondare i Khakoo. Un background metal, punk e blues che mescolandosi insieme ha dato vita allo stile rock inconfondibile della band.
Fin dall'inizio i Khakoo si sono dedicati pienamente alla musica calcando diversi palchi della loro zona. Nel 2023 finalmente pubblicano il loro primo singolo "The Rain" seguito da "Paralyzed".
Il 13 settembre 2024 esce il loro primo EP "The Road so Far" che contiene i singoli usciti precedentemente e due inediti.
Camilla Ortolani