radioDate
RADIO DATE
Autori: Giovanni Gava, Giommaria Idda
Etichetta: Faustò
Genere: Pop
FAUSTÒ

IL NUOVO SINGOLO DELLA BAND VENETA

“BAGNO 150”

FUORI IL 16 MAGGIO

IL 17 MAGGIO LO SHOWCASE 

al GIPSY 
biglietti disponibili su DICE

Faustò è un progetto nato a Venezia, cresciuto a Bologna e coltivato tra le mura del quarto piano di un palazzo di periferia. Lì ha preso forma il loro nuovo singolo "Bagno 150. Il titolo fa riferimento a uno storico lido di Rimini in cui il brano è ambientato. Che sensazione si prova quando un amore appena nato svanisce lasciando solamente l’idea di un qualcosa che non c’è più?“Bagno 150” è il racconto di un amore evaporato. Viviamo così la malinconia dei momenti in cui si è costretti ad affrontare e accettare la fine dei rapporti umani.

La colorata e vivace Rimini, rappresentata nelle cartoline affollate, lascia spazio a un luogo di cui restano solo rovine dai colori sbiaditi.

Il racconto si intreccia con un caldo suono di sintetizzatori e instancabili chitarre acustiche, che accompagnano un cantato inizialmente riflessivo che si apre in modo energico sui ritornelli.

Il brano alternative è impreziosito da un testo di stampo cantautorale. Influenze synth pop accompagnano l’ascolto, amplificate da un comparto ritmico vigoroso e incalzante. "Bagno 150" fuori ovunque il 16 maggio a mezzanotte: mettetelo in loop, chiudete gli occhi e fate finta che il presente non sia mai arrivato. O forse, accettate che sia finita per davvero.

Dopo il live del 17 aprile a Bologna presso il “Binario 69”, i Faustò annunciano la loro prima data a Milano, che si svolgerà sabato 17 maggio 2025 presso il “Gipsy Milano”.

I biglietti disponibili su DICE.

BIOGRAFIA

Giovanni Gava, Giorgio Schiavon e Giommaria Idda nascono a Noventa di Piave, incastrati tra le acque vorticose del fiume e quelle salmastre di Venezia. Come spesso succede a chi cresce in provincia, il trio deve sopravvivere a noia e monotonia: da un groviglio di amore per poesia, sintetizzatori, Campari e sperimentazione nascono così i FAUSTÒ. Il progetto musicale viene coltivato a Bologna, dove i tre finiscono insieme a fare i fuorisede. Si producono in casa e pubblicano Il Condominio (2022), concept album costruito sulle storie di personaggi di cui, piano dopo piano, i FAUSTÒ ci fanno spiare storture, speranze e tristezze. Originalità nei testi e nelle musiche portano il gruppo veneto ad esibirsi live in locali, festival e contest in giro per l’Italia. Quieti, ma ostinati come le acque lagunari da cui provengono, i FAUSTÒ da tempo lavorano al loro prossimo disco, che verrà anticipato il 16 maggio 2025 dal primo singolo BAGNO 150, autoprodotto tra Bologna e Milano.

Marco Stanzani