Lucia
radioDate

RADIO DATE

Authors: Manuel Finotti, Laura Di Lenola, Manuel Finotti, Leonardo Caucci Molara
Label:
Type: Pop
LUCIA è pronta a lasciare il segno. Con “Due volte”, il suo nuovo singolo in uscita venerdì 22 novembre, l’artista svela una parte profondamente personale della sua vita: la sua battaglia quotidiana con la balbuzie.
Composto insieme a Manuel Finotti, Laura Di Lenola e Leonardo Caucci Molara, il brano è molto più di una canzone – è un inno alla resilienza e un invito a guardare oltre le apparenze.
“Le persone non capiscono la balbuzie, spesso pensano che chi ne soffre sia ‘meno capace’. Ma noi balbuzienti siamo come tutti, solo che le parole si accalcano, come una folla che vuole uscire tutta insieme” racconta LUCIA. Parole forti che rivelano il dolore, ma anche la forza, di chi per anni ha subito pregiudizi e prese in giro, persino tra i banchi di scuola. “Alle superiori era un trauma: i miei compagni mi imitavano e ridevano. Ma oggi ho accettato questa parte di me – è la mia unicità.”
Con “Due volte”  LUCIA trasforma la vulnerabilità in potere e fa della sua voce uno strumento di sensibilizzazione. “Questo brano racconta la mia debolezza, ma anche la mia forza” dice l’artista, sperando che la sua musica aiuti chi l’ascolta a comprendere meglio cosa significa convivere con la balbuzie.
Il singolo è un manifesto di autenticità e coraggio. Attraverso la sua musica, LUCIA ci sfida a ripensare il concetto di diversità: non come un limite, ma come una risorsa.

CREDITI
Testo: Manuel Finotti, Laura Di Lenola
Musica: Manuel Finotti, Leonardo Caucci Molara

BIOGRAFIA

LUCIA è una giovane cantautrice cresciuta in una casa ricolma di vinili italiani e internazionali, grazie alla passione per la musica di suo padre. Fin da giovane, LUCIA sviluppa una vera e propria passione per il mondo dello spettacolo, dal musical al Festival di Sanremo, che vive come un appuntamento annuale imperdibile.
La sua prima esibizione pubblica avviene a soli 11 anni, quando decide di organizzare a sorpresa un piccolo concerto per il quarantesimo compleanno di sua madre. Motivata dai complimenti ricevuti, inizia così un percorso di formazione musicale, studiando canto e pianoforte per perfezionare la propria voce e coltivare le sue abilità artistiche. Il 7 gennaio 2023 pubblica il suo primo brano “Dentro questa casa” che raggiunge da subito l’orecchio di Spotify, il quale colloca la traccia in diverse playlist editoriali tra cui l’ambita “New Music Friday Italia”.
Dopo “Britney in Versace”, “Un posto piccolissimo”, “Sto correndo forte”, “strobo” e “tutte le tue onde”, venerdì 22 novembre 2024 esce “Due volte”, il suo nuovo singolo che racconta la sua battaglia quotidiana con la balbuzie.

Roma, 18 novembre 2024

Lara Melchionda