avatar
Kinda - Promo by Marina Visintin
Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Luke Pritchard
Etichetta: Kinda
Genere: Rock
I The Kooks pubblicano “See Me Now - Live At The O2 Arena, London”, poco prima di intraprendere il loro tour europeo, con una tappa al Fabrique di Milano!

Registrata durante il loro show Sold Out alla O2 Arena di Londra nel 2025, questa versione live vede i The Kooks dare nuova vita a una gemma nascosta molto amata dai fan, tratta dal loro album del 2014 Listen. L’uscita segna l’inizio di un anno fondamentale per la band, che celebra il 20° anniversario del loro album di debutto, Inside In/Inside Out, con una serie di grandi concerti estivi all’aperto, tra cui date a Delamere Forest, all’Open Air Theatre di Scarborough, allo Sky Presents Isle of Wight Festival, al The Piece Hall di Halifax e molte altre.

In “See Me Now (Live At The O2 Arena, London)”, il frontman Luke Pritchard entra in contatto con suo padre, scomparso quando Luke aveva solo tre anni. Riflette sugli anni trascorsi (“Beh, sono stato in tanti posti / ho imparato anche a farmi il nodo alla cravatta”), prima di porsi la dolorosa domanda: “Saresti orgoglioso?” Straziante e profondamente personale, la ballata ha trovato una nuova audience grazie ai social media e alla rinnovata energia delle esibizioni live della band.

Il singolo è accompagnato da un intenso video musicale diretto da Julien Temple (The Filth and the Fury, Absolute Beginners, The Great Rock ‘N’ Roll Swindle). Dopo aver ascoltato la versione live del brano, Temple (che inizialmente aveva realizzato un breve montaggio per i social e come sfondo delle esibizioni dal vivo) è stato ispirato a sviluppare il concept in un vero e proprio videoclip. Il video intreccia filmati casalinghi di Luke da bambino con suo padre, il videoclip originale del 2014 e immagini della performance alla O2 Arena. Il risultato è una narrazione fluida che ripercorre tre fasi distinte della vita di Luke, fondendole in un’unica storia continua. Riflettendo sul progetto, Temple ha dichiarato: «Ero molto interessato a lavorare con Luke e a dare vita nel video al suo rapporto profondamente toccante con il padre».

L’uscita del brano arriva dopo un anno monumentale per la band. In seguito a una diffusione virale sui social media, “See Me Now” è diventata il fulcro emotivo del più grande tour da headliner nel Regno Unito dei The Kooks nel 2025. Durante lo show alla O2, Luke si è seduto da solo al pianoforte, illuminato da decine di migliaia di luci dei telefoni, creando un momento di catarsi collettiva che ha consolidato la nuova vita del brano. Una nuova generazione di giovani fan ha dato slancio alla nuova era dei The Kooks, facendo propria questa canzone.

Pritchard spiega: «Da quando ho avuto dei figli, quella canzone ha assunto per me un nuovo significato. Ho capito che la musica era il legame con mio padre. E la reazione dei fan è stata commovente… a volte una canzone ha semplicemente il suo momento».

Questa profonda riscoperta è stata innescata da una rivelazione personale: «Mia madre mi ha praticamente consegnato una serie di cassette con me e mio padre che non avevo mai visto. È stata un’esperienza come aprire una capsula del tempo», racconta Pritchard. «Ci sono video in cui lui mi insegna letteralmente a usare un microfono, a suonare la chitarra, a mettermi in posa come una rock star, tutto quando avevo tre anni. Ha sbloccato tantissimi ricordi. Ero così piccolo che non avevo realizzato fosse davvero successo».

Dopo aver fatto da headliner in venue gigantesche come la Co-op Live di Manchester e aver chiuso l’anno esibendosi al Jools Holland’s Annual Hootenanny, la band guarda ora al futuro. Attualmente stanno lavorando al prossimo album, che Pritchard descrive come orientato verso un “disco di rock and roll psichedelico”, insieme al celebre produttore Tony Berg (Phoebe Bridgers, Sombr).

Marina Visintin