Obici
Brano straniero
radioDate

RADIO DATE

Etichetta:
Genere: Rock
Obici: “You failed”

Rialzarsi dopo un fallimento: è questo il messaggio del nuovo singolo alternative rock del duo trentino.

Il brano parla del fallimento, non come punto d’arrivo, ma come base per una ripartenza. Non esiste un successo meritato e duraturo che non passi da infiniti tentativi fallimentari. Ciononostante questi fallimenti non sono mai garanzia di un futuro successo, ma più spesso significano solo mancanza di talento. Ci si trova dunque in questa situazione già vissuta molte volte del dover ricominciare da zero con un progetto sentendo tutto il peso del percorso svolto. 

Spesso abbiamo fallito magari per mancanza di coraggio, per quella paura radicata in noi che ci costringe a volare bassi. Ci è stato insegnato che concretezza e umiltà sono doti, ma da questo punto di vista sono anche una condanna alla mediocrità. La vertigine di fronte al successo. 

Tutto questo mentre arriva la sera e i pensieri si fanno confusi. Ma al sorgere del sole le idee si chiariscono e la battaglia ricomincia.

“You failed” è il secondo singolo estratto dall’album in uscita per il prossimo autunno, il cui lavoro di registrazione è stato a cura di Raoul Terzi , mentre quello di mix e master è stato eseguito interamente da Mauro Andreolli.

Autoproduzione

Radio date: 13 settembre 2024

BIO

Obici è composto da due persone, Francesco Armani, polistrumentista e voce, Maurizio Viviani batteria. Entrambi vivono nelle Valli Giudicarie del Trentino. La collaborazione tra i due è iniziata facendo cover, ma quasi immediatamente è arrivata la realizzazione di un album di musica originale, dal titolo Freaky Leeks che era anche il nome del gruppo.

Il progetto si chiude prematuramente e nasce il progetto Obici.

A maggio del 2024 è uscito il primo singolo di Obici dal titolo “Pushing that Stone”.

A settembre del 2024 esce il nuovo singolo di Obici dal titolo “You failed”.

L’uscita del disco è prevista a fine ottobre 2024.

Francesco Armani è un musicista trentino dedito principalmente alla realizzazione di idee musicali. È completamente autodidatta e nel corso di 20 anni ha realizzato 9 album di svariati generi, 10 contando Obici. Il suo strumento principale è il basso, ma suona anche la chitarra e la batteria. Canta, ma non si definisce cantante. È anche autore di testi sia in italiano che in inglese. Ama molto sperimentare con gli effetti sia sul basso che sulla chitarra e non disdegna suoni e rumori che arrivano fino al collasso sonoro totale.

Maurizio Viviani è un batterista trentino. Dopo essersi appassionato al suono della batteria, Maurizio ha da allora dedicato le sue energie allo studio e pratica dello strumento. Il suo stile di suonare abbraccia diversi generi musicali tra i quali il folk, blues, funk, rock e il jazz. Tra i vari artisti con cui ha collaborato troviamo: Julie Dexter, The Flashmen, Pat Reedy, Felix Holt and the Radicals, Nazarene Corine Mighty, Jambalaya band, Norton Money e tanti altri.

L'AltopArlAnte