Torna su d:vision LONGO, il giovane talento emergente che sta facendo breccia sulla scena internazionale, che ci presenta una canzone destinata a lasciare il segno: ‘Grateful’.
Conosciuto per il suo approccio alla dance fresco e moderno, l’astro nascente made in Italy dimostra ancora una volta il suo talento nel creare melodie pop indimenticabili e arrangiamenti dall’energia travolgente. Con il costante supporto di Spotify - dove è incluso nelle migliori playlist di genere dance, tra cui Emotional Dance che ospita ben 5 sue tracce - è senza dubbio la più interessante rivelazione del momento.
Dopo il successo di singoli come ‘Think I’m Gonna Love U’ e ‘Who Do You Love?’, il nuovo singolo prende ispirazione dalla Stutter House e dall’Italo Dance, restituendo quella profondità emotiva e quei battiti pulsanti che i fan hanno imparato ad amare. La voce intensa e dinamica del songwriter Marco Lollis si fonde perfettamente con il sound vellutato di LONGO, dando vita a una canzone che colpisce dritto al cuore.
Dietro questo brano si nasconde una storia speciale, come racconta LONGO:
“Alcune canzoni nascono in pochi giorni, altre hanno bisogno di tempo, aspettano il momento giusto per tornare da te. ‘Grateful’ è una di quelle. Ho scritto la prima idea più di un anno fa, durante una vacanza sulla neve con gli amici. Durante una videochiamata con i miei genitori, mia mamma stava guardando Mary Poppins – film che amavo da bambino e che guardavamo spesso insieme; in un attimo mi sono ritrovato catapultato in quei ricordi pieni di meraviglia, quando tutto sembrava magico e possibile. La sera stessa, ispirato da quella magica nostalgia, ho registrato in una nota vocale una melodia che richiamava le musiche dei classici Disney con cui sono cresciuto – ho sempre amato quel mondo da sogno, dove l’immaginazione non ha limiti. E sento che un po’ di quella magia è finita dentro questa canzone. Tornato a casa, ho suonato la melodia al piano e l’ho salvata... ma in qualche modo ho perso il file e me ne sono dimenticato. Mesi dopo, per caso, ho ritrovato la registrazione, e appena ascoltata ho capito che dovevo sviluppare questo brano.
Grateful è il riflesso di quanto mi senta fortunato. A volte ci perdiamo nella corsa verso il prossimo obiettivo e dimentichiamo di apprezzare ciò che abbiamo già. Ricordo mio padre che correva dal lavoro per accompagnarmi alle lezioni di pianoforte, e mia madre che faceva di tutto per non farmi mai mollare la musica. Solo oggi capisco davvero quanto tutto questo abbia significato per me. Questa canzone è onesta, cruda, semplice… ma soprattutto arriva dritta dal cuore.
E’ dedicata a chi non ha mai smesso di credere in me.”
‘Grateful’ è la conferma del posto di LONGO tra i talenti più promettenti della scena elettronica internazionale.
Alessio Primavesi