Un anno fa di questi tempi prendeva vita ufficialmente l’avventura discografica dei SoulRockets, il progetto sviluppato da Olly Riva (Shandon, The Fire) per riscoprire le sue origini musicali, ossia quel rhythm’n’blues che il padre gli faceva ascoltare fin da bambino. Dopo averlo rodato per dodici lunghi mesi, suonando senza sosta in giro per l’Italia, Olly si è cucito perfettamente addosso quell'abito che molti non avrebbero mai creduto che potesse indossare. Dopodichè è entrato in studio, et voilà.
Il risultato si chiama “Mono2Stereo”: otto tracce ispirate dal passaggio tecnologico che ha cambiato la musica. Un manifesto di come le radici rimangano sempre dentro di noi, anche quando cresciamo. Ne è la riprova ulteriore "Quando Vedrai La Mia Ragazza", strepitosa reinterpretazione di un classico che Little Tony portò a Sanremo nei primi anni '60. Una delle prime canzoni italiane corredata da un videoclip, che Olly e i suoi SoulRockets hanno voluto rifare ripetendone passo dopo passo la sceneggiatura originale.
Non se ne fanno più di dischi così, soprattutto in Italia. Tanta misuratezza, equilibrio, tanto rispetto per la musica sono merce rara. Meritano decisamente la vostra attenzione. Provare per credere.
Stefano Predolin