Cosmonauti Borghesi
Polipropilene
in radio da venerdì 6 febbraio
con un unico obiettivo:
“faremo la storia come il Papa su twitter”
POLIPROPILENE, il nuovo singolo dei
Cosmonauti Borghesi in uscita il 6 febbraio, è un brano elettro-pop indie dal taglio ironico e disilluso che riflette su apparenze, relazioni artificiali e narrazioni costruite. Uno spaccato del presente osservato da distanza siderale, per comprendere come in un flusso continuo di stimoli, clickbait e competizione, tutto sembra dover funzionare, performare, vendersi. In sostanza, l’apparenza. In Polipropilene le sonorità sintetiche e taglienti accompagnano un ritmo incalzante, raccontando una realtà in cui anche l’amore è cinico, di plastica, pronto per essere esposto. In uscita per
CinicoDisincanto / Artist First, il brano sarà presto accompagnato da un videoclip altrettanto sintetico e visionario, ed è il primo tassello di un nuovo album che vedrà la luce nel 2026 e per il quale la band romana è impegnata in queste settimane in studio di registrazione. Per i Cosmonauti Borghesi l’ultimo anno e mezzo si è rivelato pura energia creativa, grazie a tante esperienze importanti come Sanremo Giovani, X Factor, il Concerto del Primo Maggio a Roma ed un tour di oltre 20 date, per rafforzare la dimensione che meglio rappresenta la passione della band per la musica live ed il talento sul palco.
Biografia: I Cosmonauti Borghesi (Leonardo Rese voce e tastiere, Alessandro Mastropietro chitarra e Marco Cestrone batteria), sono una band dalle influenze Funk, Disco e Rock, che esordisce nel 2023 con il brano Tutto Inutile, già presentato dal vivo durante i loro concerti. Nel maggio 2023 pubblicano il secondo singolo, Lemon Gin, dal sound fresco ed estivo, che li porta a esibirsi all'RDS Summer Festival, aprendo i concerti di The Kolors e Alex Britti. A novembre 2023 rilasciano il terzo singolo, Quel Che Sarà, frutto della collaborazione con il produttore Spanishhh, che segna un importante passo nella loro sperimentazione musicale. Ad aprile 2024 esce Felicità di Sale, primo album dei Cosmonauti Borghesi, contenente, oltre ai loro primi tre singoli, i brani Stupido Difetto, Felicità di Sale, Pechino e 30 e Lode. A luglio 2024 tornano sul palco dell’RDS Summer Festival in apertura a Tananai e Francesco Gabbani. A novembre 2024 i Cosmonauti Borghesi partecipano a Sanremo Giovani con il brano Aurora Tropicale, conquistando un posto tra i 24 artisti in gara, come unica band. A marzo 2025 esce “Roma FCO”, ballad romantica presentata con un evento live proprio all’interno dell’area partenze dell’aeroporto di Fiumicino, a Roma. Il primo maggio 2025 suonano in apertura al CONCERTONE DEL PRIMO MAGGIO di Roma a piazza San Giovanni, ed è l’inizio di un’estate importante fatta di concerti, tra piazze, festival, opening act, ed ospitate in eventi radio e tv, che li vedrà alla fine del tour portare a casa un importante bagaglio di esperienza live, con oltre venti show dal vivo davanti a migliaia di persone. A luglio 2025 esce “Les Friques”, brano dal testo pungente che omaggia il mondo ed il sound della dance che ha fatto ballare intere generazioni. Ad agosto 2025 i Cosmonauti Borghesi si sono immersi in una session di produzione, che ha portato alla scrittura di nuovi brani, tra cui Polipropilene, che oggi rappresentano il materiale che comporrà il prossimo album di inediti, caratterizzato da una scelta artistica matura e consapevole, basata su un sound personale e definito, che accompagna melodie orecchiabili e testi mai banali.
Claudio Arillotta