LORENZO LUPO
E INVECE TREMO
DAL 18 APRILE IL NUOVO SINGOLO DEL CANTANTE SALENTINO
“E invece tremo” è il nuovo singolo di Lorenzo Lupo, un brano scritto dal M° Luca Sala, affiancato da Laura Pirrigheddu, un racconto intimo e personale che l’artista ha voluto descrivere.
Il testo mette in risalto il fatto che Lorenzo tenta di provare un sentimento per la persona con cui desidera condividere i suoi momenti di vita anche quotidiani e lavorativi.
Parlare dell’amore -spiega il cantante pugliese- è molto complicato ed è quello che cerca di spiegare il pezzo, perché anche se ci si prodiga e si tenta, non sempre questo risulta facile. In tutto il racconto dialogo con la persona amata e con me stesso, giurando di trovare una concretezza che mi aiuti ad esplorare il sentimento che proviamo.
Lorenzo si pone anche delle domande come: “SE CI FOSSE UN PREZZO DA PAGARE PER SAPER AMARE; SE DOVESSE PERDERE SÉ STESSO”, per poter vivere al fianco della sua anima gemella che spera di non perdere.
Nella prima parte si può notare come cerchi di porsi degli interrogativi. Tutto ciò lo si evince quando si chiede se ci sia un prezzo per l’amore, nel tentare di coltivare la fiamma del loro sentimento, ma per capirlo potrebbero volerci “MILLE SERE STORTE”. Nel ritornello apre il suo dilemma chiedendolo anche alla sua musa, un “CONCEDIMI DI STARE QUI” perché a volte rimanere uniti è già una risposta che non si percepisce ma si sa che in due è più facile il cammino. Continua affermando di aver paura e di volere da lei solo il suo perdono. Nel proseguimento del brano si ammettono episodi già pregressi che non si è in grado di cambiare, ma è viva la speranza di poter uscirne e imparare in fretta per sentirsi libero e col cuore colmo di gioia, invece, di autosabotarsi. Nella parte conclusiva si riafferma questa difficoltà e gli sforzi non portano a nessun risultato, che lui tanto spera. E Lorenzo, ancora una volta, riesce soltanto a tremare.
Biografia
Nato a Gallipoli, Lorenzo Lupo è un cantante pugliese che vive a Casarano, nella provincia di Lecce. Non saprebbe spiegare il significato che ha per lui la musica se non facendolo attraverso una canzone. Di fatto, sin da piccolo Lorenzo ricorda quanto essa si sia fatta spazio per entrare a far parte di lui, della sua anima, poiché i suoi genitori gli facevano ascoltare gli artisti che più amavano, permettendogli così di entrare in punta di piedi, sin dall'infanzia, a far parte del mondo della musica. Un importante particolare è senz’altro il tempo che Lorenzo dedicava ad ascoltare e visionare tramite videocassette i concerti di cantanti italiani assieme alla sua famiglia. E sentendo le loro opere artistiche, iniziava a canticchiarle sotto voce. Crescendo il suo desiderio musicale si è sempre intensificato, spingendo così Lorenzo a voler frequentare istituti scolastici a formazione musicale. Il periodo adolescenziale gli ha regalato la possibilità di poter scoprire le sue qualità musicali, italiane ed internazionali, che più sentiva affini a sé e alla sua anima. Lorenzo nutriva, sin dall’infanzia, dentro di sé il desiderio di poter diventare da grande un cantante, ma la sua timidezza lo frenava e non gli permetteva di iniziare a lavorare per raggiungere il suo obiettivo. Ma alla fine è riuscito a superare quest’ostacolo grazie ai suoi compagni di classe delle scuole medie, che lo invogliarono a cantare per un evento orchestrale natalizio. Subito dopo affermò di voler studiare canto con il suo attuale maestro e di voler apprendere ogni colore, nozione ed emozione che esso ne avrebbe preservato. Passati circa 5 anni cercò di solidificare questo sogno attraverso un talent di un’etichetta discografica che, invece, ambiva a lavorare a tutto tondo su di lui. Iniziò così a lavorare al suo primo inedito dal titolo “CONTROCORRENTE”, per descrivere l’amore per la musica; il secondo intitolato “IL TEMPO CURA”, per parlare di come il tempo medica e cura le ferite in una relazione amorosa. Con il terzo pezzo Lorenzo ha esaudito un piccolo sogno, ovvero quello di duettare assieme al maestro BOBBY SOLO, con il brano “FINCHÉ CE N’È”, che in chiave country canta l’emozioni del primo incontro con l’amore. Infine il suo ultimo inedito intitolato “IN AMORE”, per raccontare la storia tortuosa di due innamorati che sperano di trovare un bagliore di luce che possa risollevarli. Recentemente Lorenzo ha collaborato al riarrangiamento di un pezzo iconico della musica italiana, ovvero “SE MI VUOI LASCIARE”, brano che lo ha visto duettare assieme al cantante originale MICHELE MAISANO. Nel suo piccolo percorso, queste collaborazioni gli hanno permesso di poter partecipare a programmi di TV NAZIONALI e trasmissioni RAI. A dicembre ha pubblicato il singolo “DIFENDERMI DA TE”, lavorato assieme ad UPMUSIC, dove esprime la difficolta di imparare ad amare.
Germanelli.com