Il 22 aprile Mario Grande pubblica il suo terzo disco: "Il corpo, l'anima e la mente". L'album non sarà presente sulle piattaforme digitali come Spotify, ma sarà acquistabile su CD e Vinile (in edizione limitata e numerata) sul sito ufficiale mariogrande.com. Ogni mese un brano del nuovo album sarà comunque disponibile gratuitamente all’ascolto di tutti sullo stesso sito ufficiale.
"Il corpo, l'anima e la mente" di Mario Grande è un'opera intensa e riflessiva che esplora le diverse sfaccettature dell'esperienza umana attraverso dieci canzoni. Filo conduttore dell'album sono le tematiche universali dell'amore nelle sue varie forme: dalla passione alla nostalgia, dal legame profondo alla perdita.
L'album affronta con coraggio e sensibilità anche temi importanti come la violenza sulle donne, l'emarginazione e la resilienza. Con un linguaggio poetico e metaforico vengono raccontate storie di vita, emozioni e sentimenti profondi.
Ogni brano è un invito alla riflessione sulla complessità delle relazioni umane, sulla forza dell'amore e sulla capacità di superare le difficoltà. E’ un viaggio musicale attraverso emozioni ed esperienze che in qualche modo ci toccano l’anima e il cuore.
"Il corpo, l'anima e la mente" gioca con melodie differenti tra loro. Ritroviamo brani strettamente cantautorali, quasi poetici, come "Io ti guardo" e altri più rock come "Una rosa in un pugno". In "Il treno delle 7" Mario inserisce anche elementi elettronici rendendo il brano ancora più accattivante senza perdere di delicatezza e profondità.
"I fiori di Cutro" è tra i brani più toccanti poiché racconta il viaggio dei migranti in un sound che arriva dritto al cuore. Delicati e avvolgenti sono anche canzoni come la title track e "Fari negli occhi".
"L'anima la guarirà la musica", citazione del brano con cui si apre il disco, è un riassunto di un po' tutto il lavoro. Mario Grande ha creato un disco emozionante che con parole e melodia toccano le corde giuste dell'anima.
ACQUISTA LA TUA COPIA FISICA: https://iqexex-j7.myshopify.com/
TRACKLIST:
Fari negli occhi
Il corpo l’anima e la mente
I fiori di Cutro
La sola cosa che vorrei
Storia di un uomo che guarda il cielo
Il treno delle 7
Un secolo di te
Una rosa in un pugno
Acqua e Terra
Io ti guardo
Biografia
Mario Grande nasce a Roma ed è figlio d’arte. Suo padre, Adriano Grande, è stato un rilevante poeta del novecento Italiano. Fin da bambino si appassiona alla musica: suona il pianoforte, la chitarra e compone le sue prime canzoni.
Comincia la sua attività di musicista realizzando musica per il cinema. La sua colonna sonora per il film "Prima le donne e i bambini" segna l’esordio al cinema di Corrado Guzzanti. Nel 2008 fonda la label M.B.C musica con cui organizza rassegne musicali e concerti. Nello stesso anno pubblica il suo primo album "Viaggi sul tempo". Il primo singolo estratto dall’album, “Oronero”, arriva sul podio della chart itunes Italia.
Nel 2011 vede la luce il singolo “Al mercato delle foglie”. Il protagonista del videoclip che accompagna il brano è Mohamed Zouaui, nello stesso anno vincitore del Globo d’oro come attore rivelazione della prestigiosa manifestazione.
Nel 2014 esce “Al centro del nord” un brano pop dalle sfumature rock. Il videoclip girato a Tokyo nel quartiere di Shibuya accompagna il singolo. Mario Grande, da qui, decide di occuparsi personalmente della regia dei suoi videoclip. Sono diversi i singoli pubblicati tra il 2017 e il 2019 quando poi uscirà il secondo disco "
#capitolosecondo".
Il 1 Aprile del 2022 esce il nuovo singolo “Alla pioggia e al sole” un brano pop romantico ma energicamente soul. Il singolo segna l’inizio della nuova collaborazione con la produttrice Annachiara Zincone. Contemporaneamente all’uscita del brano esce anche il videoclip omonimo, un cortometraggio che ottiene la nomination all’International Music Video Underground di Parigi. Il videoclip, ambientato nel Medioevo, prende spunto dal tema della caccia alle streghe per porre l’accento sull’argomento, sempre al centro delle nostre cronache, della violenza sulle donne.
A dicembre 2024 pubblica in anteprima esclusiva sul suo sito ufficiale “il corpo, l’anima e la mente” singolo che dà il titolo al nuovo album in uscita ad Aprile 2025.
Camilla Ortolani