avatar
radioDate
RADIO DATE
Autori: Jacopo Rossetto, Luca Mattioni
Etichetta: Island
Genere: Pop
Una confessione sussurrata tra arpeggi sospesi
che apre una nuova fase del percorso dell’artista veneziano

IAKO
DISPONIBILE IN RADIO DA VENERDI' 6 FEBBRAIO 

"SOLO IO"

solo io” è il nuovo singolo di iako disponibile venerdì 6 febbraio per Island Records/Universal Music Italia su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Con questo nuovo brano, l’artista veneziano inaugura una nuova fase del proprio percorso artistico e apre le porte a nuovo materiale discografico prossimamente in arrivo.

Il singolo è infatti la prima tappa di un progetto che vuole esplorare un territorio emotivo instabile e frammentato: iako stesso li definisce «momenti di intensità fuori controllo, improvvise zone di quiete, lampi di euforia attraversati da una lucidità intermittente».

«“solo io” è una confessione sussurrata tra arpeggi sospesi, che attraversa la distanza che spesso si crea tra sé e gli altri: il punto in cui il desiderio di contatto convive con la paura di esporsi”», racconta iako.

La traccia si muove su un downbeat cadenzato e ipnotico, su cui si appoggiano arpeggi di chitarra ed eleganti inserti elettronici, che emergono come bagliori improvvisi. La voce di iako si muove morbida in un’atmosfera malinconica e notturna, capace però di schiudersi all'improvviso verso squarci di inaspettata luminosità. È un suono figlio dell'identità poliedrica di iako, che ha forgiato il suo gusto nell'incontro tra il cantautorato intimo e la club culture inglese.

solo io” è una canzone che non cerca soluzioni, ma resta dentro la complessità dei legami umani. Quello di iako è un discorso aperto, imperfetto, a tratti caotico (“sono di poche parole e spesso un po’ ne sbaglio nella fretta di farmi capire”).

Con un’ostinazione fragile, emotiva (“riderò in faccia alla morte, la sfinirò di domande”), iako prova a restare, con se stesso e con l’altro, in un tempo fatto di spazi frammentati, città che cambiano senza farsi notare e relazioni che faticano a trovare un linguaggio comune.

Alice Mancabelli