BRIGA
il nuovo singolo
“SOGNATORI”
Fuori il 23 Gennaio su tutte le piattaforme digitali
“I Sognatori non puoi escluderli : loro sono già esclusi. E’ inutile chiudere loro porte in faccia : essi sono già fuori”
(Ninho De Rua / Distr : Ada Music Italy)
Cover Artwork : Alice Pasquini
Scritto e interpretato da Mattia Bellegrandi (Briga) e prodotto da Tom Beaver, “Sognatori” è un brano autobiografico che racconta la storia d’amore di Briga e sua moglie Arianna Montefiori, una storia di viaggi, di equilibri, di speranze e di fragilità, dove i sogni di ognuno confluiscono in un’unica ambizione : quella di camminare insieme dandosi la mano, nonostante i momenti di difficoltà.
L’amore, si sa, è una materia astratta e spesso molto intricata da trattare, ma il cantautore classe ’89, con il suo stile inconfondibile -capace di cogliere sempre quelle sfumature invisibili agli occhi di molti- riesce a raccontarlo con la delicatezza che lo contraddistingue e che lo ha reso un artista unico nel panorama musicale italiano.
“Sognatori” rievoca quei momenti in cui Arianna e Mattia sognavano di diventare genitori, una strada che non è stata facile per loro (che ora sono in attesa di una bambina) e che si è rivelata una corsa ad ostacoli colma di incertezze ed imprevisti.
“Perché noi siamo così soli / che non servono porte chiuse in faccia per tenerci fuori / noi siamo i Sognatori”. Per il cantante, “coloro che sognano vivono un’altra vita rispetto alla massa, non cercano appigli e cliché per
identificarsi in qualcosa, essi bastano a loro stessi, talmente unici da sentirsi spesso soli. Non è quindi necessario escluderli : loro sono già esclusi. E’ inutile chiudere loro porte in faccia : essi sono già fuori”.
“Sognatori”, scritto nel 2025, è quindi un messaggio di speranza e un esercizio di manifestazione : credere intensamente nei propri desideri, visualizzare quella tanto ambita realtà affinché essa diventi… vera.
Il videoclip del brano uscirà il 30 Gennaio.
Girato a Ravenna presso il Museo MAR, il progetto vede come protagonisti Briga e Arianna Montefiori.
Prodotto da : DAIMON FILM con il contributo della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.
Regia : Emiliano Bechi Gabrielli Montaggio : Gabriele Tiddi
Note biografiche
Mattia Bellegrandi, conosciuto come BRIGA, nasce a Roma il 10 gennaio 1989. Dopo aver vissuto in Danimarca e Spagna, si diploma in studi classici e si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia de La Sapienza. Nel 2010 pubblica il suo primo album autoprodotto “Anamnesi”, seguito dal mixtape “Malinconia della Partenza” nel 2011, che attira l'attenzione dell'etichetta Honiro Label. Nel 2014 partecipa ad Amici di Maria De Filippi, dove il suo singolo “Sei di Mattina” diventa una hit, e arriva in finale nel 2015, pubblicando l'album “Never Again”, certificato disco di platino.
Tra il 2016 e il 2018, Briga continua a consolidare la sua carriera musicale con l'album “Talento”, che include il singolo platino “Baciami”, e il disco “Che Cosa Ci Siamo Fatti”, vincitore del Premio Lunezia. Parallelamente, si afferma anche come scrittore, con l'autobiografia romanzata “Non odiare me” e il romanzo “Novocaina”. Le sue collaborazioni con artisti come Antonello Venditti, Tiziano Ferro, Gianluca Grignani e Patty Pravo lo portano a esibirsi al Festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Un po' come la vita”.
Nel 2021 pubblica il suo ottavo album “Lunga Vita” e, nello stesso anno, si sposa con l'attrice Arianna Montefiori. A Giugno 2025 rilascia il suo nono album “Sentimenti”, anticipato dai singoli “Vieni Con Me” (tradotto anche in spagnolo in occasione della partnership con il Club Atlético de Madrid) e “Nun Piagne” feat. Gemitaiz.
Contatti :
Management | Ninho De Rua
Uff. Stampa Radio | Valentina Spada
Valentina Spada