I’M THE VILLAIN, esce il nuovo album “This joyful nostalgia”.
Disponibile dal 10 ottobre 2025 su tutte le piattaforme digitali.
Si intitola “This joyful nostalgia” il nuovo album del musicista campano I’m the Villain, in uscita il 10 ottobre 2025.
L’emotività evocata dal titolo prende forma in un linguaggio sonoro che intreccia dream pop e shoegaze, tra morbidi synth, arpeggi chitarristici luminosi, riverberi avvolgenti, distorsioni deflagranti e momenti minimali elettroacustici. Un equilibrio che restituisce la varietà di stati d’animo attraversati dall’artista in un periodo di forte ispirazione.
A rafforzare l’identità del progetto, la parte visiva della promozione si lega in maniera coerente alla musica, con un’estetica costruita attraverso fotografie analogiche, filmati d’epoca e immagini rarefatte.
Totalmente autoprodotto, l’album è stato scritto, suonato e arrangiato interamente da I’m the Villain, che con questo debutto offre un ritratto sincero e personale della propria ricerca artistica.
La focus track del disco è “I walk in your mind”.
Il brano nasce provando a tradurre in suono l’esperienza di fluttuare nell’aria senza mai toccare terra. Avvolgenti stratificazioni di synth, una potente batteria, melodie riverberate e carillon chitarristici sono gli elementi del suggestivo paesaggio sonoro che chi ascolta si troverà ad osservare dall’alto, mentre la voce canta di esperienze di separazione solo fisiche, quando si cammina nella mente di qualcun altro.
“This joyful nostalgia” sarà disponibile dal 10 ottobre 2025 su tutte le principali piattaforme digitali.
Riccardo Cavalletti