Ascolta ‘THINGS BEHIND THINGS BEHIND THINGS’, secondo singolo estratto da 'Sable' dei Bon Iver
Ascolta ‘SABLE’, nuovo EP dei BON IVER per Jagjaguwar -
https://bon-iver.lnk.to/SABLE
Il nuovo EP dei Bon Iver è composto da tre brani che segnano un ritorno al sound delle origini.
Justin Vernon e la sua band il mese scorso avevano annunciato l'uscita del nuovo EP e l’ascolto, con relativo video, del brano ‘S P E Y S I D E’
‘SABLE’ è la prima raccolta di nuove canzoni dei Bon Iver in più di cinque anni, il primo EP dal 2009, un trittico di canzoni autobiografiche e dirette scritte da un rinato Justin Vernon. ‘THINGS BEHIND THINGS BEHIND THINGS’ risale al 2020, quando Vernon non era sicuro del suo futuro come artista. Nato dall'ansia irrequieta di uno dei periodi più difficili della sua vita, tratta di disfare i contesti e rimettersi insieme.
‘S P E Y S I D E’ funge da scusa arrivata durante un momento di chiarezza e riflessione nel 2021, mentre si ritirava a Key West.
‘AWARDS SEASON’ fa il punto sui grandi cambiamenti ed è il pezzo più recente, concepito durante lunghe passeggiate intorno al Lago delle Isole di Minneapolis nel 2023.
I brani del nuovo EP sono stati prodotti da Justin Vernon e Jim-E Stack, registrate all’April Base in Wisconsin, e sono accompagnati da video diretti dalla regista Erinn Springer.
‘SABLE’, include contributi di collaboratori storici dei Bon Iver come Eli Teplin (synth), Greg Leisz (pedal steel), Michael Lewis (sassofono, organo, pianoforte), Rob Moose (viola), Trever Hagen (tromba) e altri, con arrangiamenti incentrati attorno alla voce e alla chitarra di Justin Vernon.
Riducendo i Bon Iver agli elementi primari su cui era originariamente fondato il progetto, il nuovo EP è un reset e una reintroduzione del progetto.
EP info:
Davide Iurlano