“Cane Fratello” è il nuovo singolo di EFFENBERG, disponibile dal 16/01/2026 in radio e su tutte le piattaforme digitali (Sound To Be).
Il brano, prodotto da Alessandro Di Sciullo e Ramiro Levy, è il quarto di una serie di singoli che anticipano il nuovo album, la cui uscita è prevista per la prossima primavera.
L’ algoritmo interiore ci spinge verso le stesse direzioni: ci propone gli stessi contenuti, ma anche gli stessi pensieri, le stesse conversazioni, le stesse ossessioni quotidiane. un flusso libero di immagini e sensazioni come se un filo invisibile decidesse cosa merita davvero la nostra attenzione. “Cane Fratello” è un pezzo intimo e visionario, che osserva la realtà da un’angolazione diversa, cercando la bellezza proprio lì dove sembra essere scomparsa, si galleggia come cereali in piscine esistenziali, si vola via come aghi di pino, leggeri e senza rumore
Effenberg racconta:
Quando ho scritto “Cane Fratello” stavo pensando che è assurdo come finiamo sempre a parlare delle stesse cose. Il nostro algoritmo della vita reale ci porta sempre lì, negli stessi discorsi. In quel periodo girava ovunque la pubblicità dell’Esselunga, quella con la pesca, e se ne parlava dappertutto. Io invece volevo parlare di altro: di un banano messicano, per dire, della nostalgia che mi prende quando vedo le piante nelle sale d’attesa delle banche o, perché no, anche di Pietro Valpreda.” Da questa riflessione nasce “Cane Fratello”, una canzone che scivola tra felicità inconsapevole, memoria e straniamento, oscillando continuamente tra dramma e commedia.
EFFENBERG - BIOGRAFIA
Effenberg è il nome d’arte di Stefano Pomponi, cantautore lucchese che prende il nome da un ex calciatore tedesco degli anni ’90, ora allenatore. Nel 2017 pubblica “Elefanti per cena”, che gli permette di farsi conoscere alla critica ed esibirsi in diversi concerti e in una serie di concorsi musicali italiani. Nel 2018 i brani “Elefanti per cena“ e “Non mi riparo mai” vengono inseriti nella colonna sonora del film di Valerio Mieli, con Luca Marinelli e Linda Caridi intitolato “Ricordi?”. L’anno successivo pubblica il secondo disco "Il cielo era un corpo coperto" che nell’estate del 2019 lo porterà ad accompagnare Luca Carboni nel suo Sputnik Tour suonando in apertura i brani "Buddha Con Napoleone" e "Tergicristalli" e duettando con l'artista bolognese con la canzone "Prima Di Partire (Carboni/Poi). Nel 2022 è finalista del concorso Musicultura e pubblica il terzo disco intitolato “Disgraziato di un Domani” a cui seguono i singoli “L’ultima Mestruazione” feat. Rachele Bastreghi, “Incredibile” e “Macchine Scoperte”. Nel 2025 torna con nuova musica con una serie di singoli: “Anch’io” feat. Anna Carol esce ad aprile, in giugno arriva “Sogno Aziendale” e a ottobre “Sale su sale” feat. Bianco. Entrambi anticipano il nuovo album di prossima uscita.
James Smith