radioDate
RADIO DATE
Autores: Roberto Vecchioni
Etiqueta: Anima Sonora
Tipo: Pop
"Piccolo amore" racconta una storia d’amore finita, ma non con rabbia o rancore: piuttosto con una malinconia dolce, un senso di perdita inevitabile ma anche di gratitudine per ciò che è stato. È un dialogo a distanza con una persona amata.

 Piccolo amore" è un addio dolceamaro, un modo per dire "ti ho amata davvero", anche se il tempo ci ha separati. Non è solo una canzone d'amore, ma anche una riflessione sull’amore stesso, su come ci definisce e ci cambia. 

Un amore che viene definito piccolo in contrapposizione a quelli che definiscono grande un amore, quando vivono relazioni drammatiche, travolgenti, totalizzanti al punto da perdere la lucidità, e caratterizzate da gelosia e possesso.

È un brano che parla della fine, ma anche di ciò che resta: la memoria, l'affetto, e la consapevolezza che certe persone, anche se non ci sono più, ci abitano dentro per sempre.

Alberico Lombardi è un’artista e insegnante napoletano.

L'urgenza di esprimersi attraverso la musica per Alberico Lombardi è stata una costante che l'ha accompagnato nel corso della sua vita, restando per troppi anni confinata solo nella sua anima.

Nel 2021, durante la pandemia si distingue per la messa in onda di "AperiAlbe" un format da lui ideato in diretta quotidiana su facebook per tenere compagnia attraverso musica e confronto su argomenti vari alle persone.

Nel 2022 prosegue il suo percorso musicale e teatrale con "Io sono l'altro" scritto e interpretato con l’attrice Gioia Miale, spettacolo sull'inclusione inserito nella prestigiosa rassegna teatrale di Manlio Santanelli "Il Teatro Cerca Casa" e vincitore del Biglietto d'oro per la stagione 2022/23.

Nella stagione teatrale 2023/24 è stato in scena con grande riscontro di pubblico e critica con "Per amore" ritratto in musica e parole di Roberto Vecchioni.

Nel giugno 2024 continua il suo percorso nel sociale ideando e conducendo una manifestazione sulle malattie rare.

Nel gennaio 2025, dopo aver superato innumerevoli selezioni  è tra i 18 finalisti della trasmissione di Canale 5 Io canto Senior, riscuotendo un grande successo di pubblico e critica.

A fine gennaio esce il suo primo singolo, una cover di un brano di Roberto Vecchioni dal titolo Piccolo amore.

Donatello Ciullo