radioDate
RADIO DATE
Fuori dal 5 dicembre "Silenzi di Vetro - Le Crepe", il secondo brano di Ilenya estratto dal prossimo EP in uscita nel 2026. La canzone ha raggiunto le semifinali del San Marino Eurovision Song Contest 2025 e rappresenta un passaggio importante verso il prossimo EP del 2026.

La canzone racconta un momento di rottura interiore, quando senti che qualcosa si è incrinato di nuovo e fai fatica a fidarti, a restare in piedi, a respirare. È la sensazione di congelarsi dentro e di muoversi in una stanza emotiva fatta di notti pesanti, silenzi che fanno male e pensieri che tornano sempre a bussare. Da qui nasce il bisogno di ricostruirsi in silenzio, senza far pesare il proprio inverno a nessuno.

Sul piano sonoro, resta fedele al suo carattere dark pop e cinematico. Rispetto al precedente brano si apre con un sound più ballad per poi esplodere di energia con il progredire. Ilenya tira fuori tutta la sua energia per urlare al mondo che quelle crepe sono solo un punto di ripartenza.

Il testo è scritto principalmente da Ilenya, con il contributo di Camilla Guarrera e Augusto Favalora. La produzione è firmata da Andrea Biviano, sassofonista e produttore, già al fianco di artisti come Irama nel brano Senz’Anima dall’album Antologia della vita e della morte, e Patagarri con Sole Zingaro, realizzato insieme a Federico Tassoni, che ha curato parte degli arrangiamenti anche per questo progetto.

"Un brano che parla di crepe che fanno male, ma anche di quel punto in cui si ricomincia, lentamente, a respirare. La seconda stanza da cui impari che l’unica strada è ripartire, in punta di piedi. Da sola", così Ilenya descrive il proprio brano.

Biografia

Ilenya è Ilenia Smedile, artista classe 1989 di Milano con origini siciliane. Performer, cantautrice, corista e vocal coach, inizia a studiare pianoforte a otto anni, per poi approfondire canto e recitazione con il maestro Gianluca Valenti.

Nel 2015 frequenta il corso di Didattica del Canto Moderno presso il VMS di Loretta Martinez e nel 2019 prosegue la formazione con Paola Folli presso L’Albero del Canto. Dal 2013 insegna canto in diverse scuole milanesi, tra cui Ricordi Music School, Carousel Scuola di Musica e Accademia della Voce.

Oggi è direttrice artistica e docente presso la Milano Music Lab & Records, realtà da lei fondata nel 2013, che unisce formazione, produzione e promozione musicale.

Nel 2023 crea la Milano Music Records, etichetta indipendente collegata alla scuola, con cui segue la crescita dei giovani talenti, curando ogni fase dei loro progetti: dalla scrittura alla produzione fino alla distribuzione.

Da oltre quindici anni lavora nel settore degli eventi musicali come cantante e performer, collaborando con numerose agenzie in Italia e all’estero. Oggi è impegnata stabilmente come performer per il gruppo Armani, con esibizioni in diverse città italiane e internazionali. Nel corso degli anni collabora con vari artisti, anche come corista, tra cui Eros Ramazzotti nel suo nuovo album uscito il 21 novembre dal titolo “Una storia importante”.

Parallelamente porta avanti il proprio percorso artistico. Nel 2023 pubblica l’EP Il Kaos Dentro, con il singolo Japan, semifinalista a Una Voce per San Marino. Nel 2024 esce Buio, brano che segna la fine di un percorso e l’inizio di una nuova direzione sonora. Da qui nasce la collaborazione con Andrea Biviano, sassofonista e produttore di artisti come Patagarri, Irama e tanti altri, che contribuisce a definire il suo sound alt-pop dark e cinematico.

Il 20 ottobre 2025, giorno del suo compleanno, pubblica Toxic Love. Primo estratto del nuovo album che vedrà la luce nel 2026. Un viaggio tra stanze interiori, fragilità vissute e colori, dove le crepe non spaventano più ma diventano varchi di luce.

Camilla Ortolani