Radio Bemba
Brano straniero
radioDate

RADIO DATE

Autori: Manu Chao
Etichetta:
Radio Bemba
Genere: Pop
MANU CHAO
ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM
"VIVA TU"
IN USCITA IL 20 SETTEMBRE

IL NUOVO SINGOLO 
"SÃO PAULO MOTOBOY” 

LE DATE ITALIANE 

Dopo "Viva Tu", il primo singolo uscito il mese scorso che da' il nome all'album, Manu Chao condivide "São Paulo Motoboy", un tributo fraterno a tutti i corrieri di San Paolo che rischiano la loro vita quotidiana in sella alle loro due ruote attraverso l'enorme metropoli.

“São Paulo is a breathing beast. And the couriers are the blood running through its veins, keeping it alive.”

Qui Manu canta i pericoli della precarietà e l'abnegazione di questi lavoratori che sopravvivono agli estenuanti percorsi quotidiani. Canta le risate, i sogni e il coraggio dei cavalieri delle strade cittadine che si muovono senza paura tra i camion, entrando e uscendo dagli ingorghi. Uomini e donne pronti a dare il massimo nonostante il poco guadagno.
Tutto questo attraverso il caldo, il freddo o la pioggia, le emergenze o gli incidenti che sono sempre dietro l'angolo, con noncuranza e infinito coraggio. Evoca anche il loro innegabile senso di libertà.

È un argomento che non ha mai affrontato prima, ma che non deve nulla al caso. Prima del suo successo internazionale, Manu era un corriere. Un corriere nella città di Parigi.
São Paulo Motoboy richiamerà inevitabilmente gli stessi lavoratori in motocicletta che si trovano nelle strade di Europa, Africa, Asia e America. Manu Chao presenterà anche un documentario immersivo sulla vita quotidiana dei "motoboys" di San Paolo.

Il mosaico di 13 nuove canzoni che compongono l'imminente album di Manu Chao "Viva Tu", ispirato ai suoi viaggi e alla vita quotidiana delle persone, affronterà lo stato attuale del mondo, sia in termini reali che virtuali, in spagnolo, francese, portoghese e inglese. Ci saranno inoltre collaborazioni di rilievo, come quella con la leggendaria Willie Nelson in "Heaven's Bad Day" e con la cantante francese Laeti in "Tu Te Vas".

Dall'uscita di "La Radiolina" nel 2007, Manu ha continuato a condividere generosamente la sua musica. Oltre a offrire brani gratuiti sul suo sito web e sessioni acustiche sul proprio canale, Manu ha collaborato a progetti con amici come Bomba Estéreo, Rumbakana, Charlart58, Carlangas, Dani Lança, Calypso Rose e molti altri, e ha partecipato a cause sociali come Playing For Change e The Dharavi Dream Project.

Ha inoltre continuato a viaggiare per il mondo per incontrare il suo pubblico. Accompagnato dai suoi fedeli musicisti e amici Lucky Salvadori, Miguel Rumbao e/o Mauro Metralla, in formato acustico - "tre amici con tre bastoni di legno" - si esibisce in vari locali, festival familiari ed eventi popolari in vari paesi. Questi concerti sono percepiti con un'aura intima, quasi mistica, ma senza altre pretese se non quella di essere in armonia e di affascinare un pubblico vivace e coinvolto. Con il pretesto di questi concerti, ha visitato comunità, associazioni e cooperative, nonché gruppi di attivisti che difendono cause sociali che hanno bisogno di sostegno: Manu ascolta e condivide. E, naturalmente, le riunioni con gli amici alimentano sempre la sua ispirazione.

Manu Chao - Viva Tu
Vecinos En El Mar
La Couleur du Temps
River Why
Viva Tu
Heaven's Bad Day feat. Willie Nelson
Tu Te Vas feat. Laeti
Coração No Mar
Cuatro Calles
La Colilla
São Paulo Motoboy
Tom et Lola
Lonely Night
Tantas Tierra

MANU CHAO ON TOUR

Micro