Brano straniero
radioDate
RADIO DATE
Autori: Raul Colosimo
Genere: Jazz
"Art Home''
RADIODATE 26 APRILE 2024

E' fuori il nuovo singolo ''Art Home'' di Raul Colosimo, estratto dall'EP ''Dentro è fuori'', e disponibile su tutte le radio dal 26 aprile.
Sincronizzata nel film "il matrimonio" di Paola Salerno questa composizione è stata diffusa in vari festival e musei, dal centro Pompidou al Festival Cinema du Réel, dal Magna Graecia film festival allamenzione al Bellariafilm festival. Suonata in orchestra al Roccella Jazz festival, in quartet ad Armonia d'arte e varie sale internazionali conformazioni diverse e vari strumentisti amatori e professionisti. Alpianoforte ha registrato Or Solomon virtuoso Israeliano ed il branoémixato dal francese Gerard de Haro nello studio la Buissonne ad Avignone, referenzainternazionale nel mondo del jazz. C'é l'anima del jazz la tecnica classica nello stile minimale paragonato spesso a Philip Glass, Michael Nyman, Arvo Pärt, Steve Reich...

Estate 2012, Riace, la casa di famiglia. Dal mare giungono i profughi, il paesaggio cambia, siarricchisce di nuove storie, immagini in movimento. Suono il sassofono soprano e nasce la composizione dentro é fuori. Un inno alla vita, una preghieranel suono, un canto a tre voci: armonia e contappunto. Disegno, dipingo...l’orchestrale é il gioco dei colori e nella coralità emerge il solista. Il pianoforte,sempre la stessa idea: musica minimalista; la sequenza si ripete, semplice edisarmante. In autunno, a Parigi, registro l'orchestra difiati a 30 voci consassofono basso, tenore, soprano e clarinetto basso: anima jazz. Tre spazidiversi da 48 a 56 battute, i cicli si ripetono e cosi nasce l’architettura e per ilfinale salire di un tono. In inverno un bell’incontro artistico con Or Solomon edin due giorni, all'arrivo della primavera, registriamo nel suo studio il pianoforte acoda. Domando a Gérard de Haro di realizzare il mixage e il mastering e partoper la Buissonne ad Avignon. Nella splendida sala, dall’acustica meravigliosa,suono al sassofono soprano e registriamo i tre “lead voice”

Orangle Records