radioDate
RADIO DATE
Autori: Lucio Dalla, Pino Mango
Etichetta: Solidea Records
Genere: Pop
CECILIA QUAD
DA VENERDÌ 3 OTTOBRE IN RADIO E IN DIGITALE

“BELLA D’ESTATE”

Esce venerdì 3 ottobre in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Bella d’estate”, il nuovo singolo della cantautrice e interprete Cecilia Quad. 

Il brano è una rivisitazione inedita del celebre classico di Mango, trasformato in chiave cinematografica ed “epic”, ispirata alle atmosfere di Hans Zimmer, Harry Gregson-Williams ed Ennio Morricone.

“Bella d’estate” è il primo estratto dall’EP “Se fosse un film”, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2026. Il progetto, nato dalla collaborazione con il pianista e arrangiatore Ugo Bongianni (noto per le sue collaborazioni con Mina), rappresenta il punto di partenza di un percorso artistico che esplora come alcuni grandi classici della musica italiana potrebbero suonare se diventassero colonne sonore di film indimenticabili.

«Bella d’estate è un brano che ho sempre amato e che sento scritto per la mia voce - dichiara Cecilia Quad - l’ho scelto per il progetto “Se fosse un film” perché custodisce una nobiltà melodica e armonica che richiama il cinema. È un addio universale, ma la sua forza, secondo me, sta nell’immagine del mare, delle onde che custodiscono memorie e legami, e nella possibilità che, tornando indietro, quei frammenti possano ancora rivivere.»

Il videoclip ufficiale è stato girato in una location abbandonata e misteriosa, la cui identità resta segreta. Un luogo proibito, pieno di energia inspiegabile, che da semplice giardino si rivela come un labirinto sotterraneo, con scale a chiocciola e una stanza adornata di antichi affreschi. Nessuna troupe tradizionale, solo i registi e l’artista, immersi nel silenzio di un’esperienza intensa e fuori dal tempo. Questa scelta estetica si lega alla passione di Cecilia Quad per l’Urbex e anticipa l’atmosfera dei prossimi brani dell’EP: un viaggio tra luoghi suggestivi, suspense e immagini da grande schermo.

Biografia

Cantautrice e interprete, si è fatta conoscere per il talento nel trasformare cover internazionali in creazioni del tutto nuove, caratterizzate da una vocalità eterea e da arrangiamenti ricercati. Con l’EP Molto Personale, composto da reinterpretazioni, ha ottenuto grande visibilità: la sua versione acustica di Take On Me è stata presentata su Rai Uno e trasmessa da emittenti nazionali come Radio Capital, R101 e Radio Uno. Il suo rifacimento di Papaoutai di Stromae, riarrangiato in chiave acustica, ha superato le 300.000 visualizzazioni e raggiunto i vertici delle classifiche iTunes in Italia, Belgio e Malta. La sua passione per la musica francofona che nasce da radici familiari, la porta a collaborare con lo scrittore Frédéric Maze, musicando un suo testo in francese sul Senegal, diffuso dalle principali radio di Dakar e perfino nella televisione di Youssou N’Dour. Il nuovo progetto, l’EP “Se fosse un film”, reinterpreta brani celebri in chiave cinematografica con arrangiamenti ispirati a Hans Zimmer e Ennio Morricone e Gregson -Williams. Un lavoro che anticipa i suoi inediti, dove sarà protagonista di un genere originale e personale: l’epic pop sinfonico.

 
Giovanni Boscaini