Nigra: “Chi sono”
Il nuovo singolo del trio-rock è un autoritratto musicale tra memoria, identità e consapevolezza, terzo estratto dall’album “A piedi nudi”.
In radio dal 24 ottobre 2025
“Chi sono” è il nuovo singolo dei
Nigra, estratto dal secondo album
“A piedi nudi”. Un brano intimo e diretto, scritto a quattro mani da
Luciano Amodeo e
Maurizio Musumeci (Dinastia), che si interroga sull’identità personale attraverso il racconto di esperienze vissute, ruoli ricoperti, relazioni costruite. L’ingegnere, il capotreno, il sindacalista, l’amico: tutte le sfaccettature di un uomo che trova nella musica il suo vero volto.
«Io suono chi sono io» è la risposta che l’autore dà alla sua stessa domanda, trasformando il brano in una dichiarazione d’intenti. “Chi sono” è un autoritratto musicale che non cerca definizioni, ma riconosce il valore della propria storia e la forza dell’autenticità.
“A piedi nudi” è un album che attraversa il Mediterraneo e il Sud America, raccontando diritti, viaggi, spiritualità e resistenza. “Chi sono” è uno dei capitoli più personali del disco, e ne incarna lo spirito: camminare scalzi tra le esperienze, senza maschere, per ritrovare sé stessi.
DICONO DEL DISCO
«In questa nuova tappa del loro percorso artistico, i Nigra intrecciano rock, acustica ed elettronica in un suono “oltre confine”, capace di evocare immagini e suggestioni profondamente radicate nel Mediterraneo.»
EMOZIONI E NOZIONI
«Un aspetto politico, sociale, impegnato dentro sfumature di rock dal modo antico, verace, senza maschere e ridondanze.»
MONDO SPETTACOLO
«Un disco “politico” in senso alto e romantico di questa parola: “A piedi nudi” parla di caos quotidiano, personale, di condivisione, di lotta all’emarginazione e alla diffidenza. La lotta dei diritti ma anche quella della quiete personale.»
OLTRE LE COLONNE
Etichetta:
DCAVE RECORDS
Radio date:
24 ottobre 2025
BIO
Nigra è un trio musicale (
Luciano Amodeo, Pasquale Caracciolo, Christian Felice Gangeri) elettro/acustico dalle sonorità rock, caratterizzato dalla ricerca di un suono “oltre confine” capace di mettere in evidenza l’essenza mediterranea della band.
La band è stata finalista nazionale a
"Sanremo Rock”,
"Arezzo Wave" e alla festa della musica di
Zocca 2024 (contest nazionale indetto da Vasco Rossi in collaborazione con il comune modenese). Vincitrice, inoltre, di molti altri contest nazionali, che hanno consentito alla band di distinguersi in diverse regioni italiane.
I precedenti tour hanno accompagnato il progetto lungo tutto lo stivale con oltre 150 concerti dal vivo, valicando altresì i confini nazionali sino ad arrivare anche in Spagna e Sud America.
All’attivo della band due album, entrambi prodotti dal maestro
Daniele Grasso presso lo studio
The Cave. Il primo disco è stato pubblicato da
Top Records di
Milano, mentre il secondo,
“A piedi nudi”, sarà pubblicato nella primavera del 2025 con l’etichetta
DCAVE Records di Catania.
“Terra rossa” è il primo singolo estratto dal nuovo album, in radio dal
28 marzo 2025. Il secondo estratto,
“Sudamerica”, arriva in radio il
27 giugno 2025. Il
24 ottobre dello stesso anno esce il terzo singolo
“Chi sono”.
L'AltopArlAnte